Viaggio nei cinema scomparsi
Tornano le visite guidate alla scoperta della memoria cinematografica di Brescia con 3 nuovi appuntamenti in maggio, dopo il grande successo dello scorso anno
Dopo il grande successo ed entusiasmo riscontrato durante il 2021, Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden, in collaborazione con la guida turistica Lara Contavalli, torna a proporre il progetto Viaggio nei cinema scomparsi di Brescia, alla scoperta della memoria cinematografica di Brescia, tra memorie e ricordi: 3 nuove date che si svolgeranno di mercoledì durante di mese di maggio.
Tre diversi itinerari che costruiscono un percorso di avvicinamento alla storia del cinema e di riscoperta del patrimonio cinematografico, in linea con le proposte di film literacy che il cinema Nuovo Eden porta avanti.
Il primo rendez-vous da segnare è per mercoledì 11 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20
Venghino signori, venghino!
Alle origini della magia. Dalla fine del 1800 ai ruggenti anni ‘20
A partire da quella magica serata del 1896 quando a Brescia per la prima volta si fece buio in sala e si accese la luce sullo schermo, l’itinerario segue la nascita dei primi cinematografi.
Si ritroveranno le tracce di ciò che resta delle antiche sale negli edifici di oggi. Storia, aneddoti e curiosità del tempo in cui tutti, ma proprio tutti volevano andare al cinematografo.
Ci si saluterà con la suggestione del grande sviluppo cinematografico dei decenni successivi, dove si passa dalla storia alla memoria di molti.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 18 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20.00
BOOM! Le sale dove è d’obbligo sognare.
Dagli anni ’30 agli anni ‘80
50 anni di emozioni, ricordi, speranze. Le sale cinematografiche si trasformano nello spazio del sogno per grandi e bambini: per sfuggire dalla paura della guerra, per immaginarsi di poter essere come gli americani. Le sale diventano lo spazio della condivisione di ideali e di confronti intellettuali. Un viaggio nei ricordi fino al passato prossimo.
Ci si saluterà con le sale che proprio non troveresti e non riconosceresti più… se non ne avessi memoria.
L’ultimo itinerario è in programma per mercoledì 25 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20.00
PERDERSI RITROVARSI.
Fra sale davvero scomparse e chi resiste e si rinnova.
Scarpe comode per questo itinerario che racconta delle conversioni: impensate, improbabili e in certi casi logiche! Un tour alla scoperta delle molte sale cinematografiche che si trovavano in centro storico. Aneddoti, curiosità e storie di una città che si specchia nei frequentatori dei suoi cinema. Luoghi che oggi non si riconoscono più, ma anche storie contemporanee di luoghi che sopravvivono e che grazie alla magia del cinema creano senso e condivisione.
Biglietti: 8 euro a persona con pagamento direttamente alla guida il giorno della visita
Prenotazione obbligatoria sul sito nuovoeden.it