Una settimana al cinema Nuovo Eden
La settimana di programmazione prende il via con il Focus dedicato al regista spagnolo, Pedro Almodóvar, fresco di Palma d’oro all’ultimo Festival di Venezia. Il 12 e il 13 settembre il Nuovo Eden propone, infatti, ‘Parla con lei’, Oscar per la miglior sceneggiatura originale, in versione restaurata.
Il calendario offre poi l’omaggio ad uno degli interpreti memorabili della storia del cinema italiano: Marcello Mastroianni. Per celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi attori italiani saranno proposti tre film: ‘Marcello mio’ di Christophe Honoré, 8½ e ‘La dolce vita’ di Federico Fellini, in versione restaurata.
Premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2023, arriva in sala ‘Paradise Is Burning’ di Mika Gustafson, con la brillante commedia di Richard Linklater ‘Hit Man - Killer Per Caso’ e ‘Kind of Kindness’ di Yorgos Lanthimos. Per la rassegna, realizzata con il CAI-Club Alpino Italiano, Sezione di Brescia − Excelsior, Voci femminili dalla montagna − in programma il film ‘La canzone della terra’ di Margreth Olin. La settimana si chiude con uno dei film più importanti, attuali e riusciti degli anni ‘70, ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ di Marco Bellocchio, in versione restaurata.
Fino al 14 settembre è ancora attiva la promozione Cinema Revolution che prevede per tutti i film italiani ed europei il biglietto a soli 3,50 euro e, dal 15 al 19 settembre, torna ‘Cinema in Festa’, l’iniziativa ministeriale che offre un biglietto speciale a 3.50 euro per vedere tutti i film, italiani e stranieri.
Per info: https://www.bresciamusei.com/musei-e-luoghi/cinema-nuovo-eden.