Torna Cinema Africa
Da sedici anni il circolo Acli di Cristo Re e il “Gruppo Kamenge” di Brescia propongono percorsi cinematografici legati principalmente all’Africa con il fine di far conoscere e promuovere la ricchezza e le diversità della cultura di queste straordinarie popolazioni. Da questa collaborazione nasce anche l’edizione 2023 della rassegna di cinema “Africa e dintorni” in programma dal 2 al 23 ottobre nella sala cinematografica del Cinema Teatro Cristo Re, in Via Filzi 3, Brescia.
Nella scelta di film da mettere in programma gli organizzatori si avvolgono da anni della collaborazione del Centro Orientamento Educativo di Milano, promotore del “Festival Cinema africano, Asia e America Latina”. La rassegna unisce alla valenza culturale della presentazione cinematografica la straordinaria forza formativa ed educativa del film, fruito in modo corretto attraverso una proposta che va oltre la visione della pellicola. Sono sei, complessivamente, i film che verranno presentati nella quattro serate della rassegna.
Lunedì 2 ottobre, sarà proposto “La Lettera – Messaggio per la nostra Terra”, il docufilm voluto da Papa Francesco sui temi della Laudato Sì. Lunedì 9 ottobre verrà proiettato il film “Abdelinho” del regista Hicham Ayouch che mette al centro della narrazione i temi della religione e dell’integralismo. Tre, invece, sono le proposte del 16 ottobre: “A.O.C.” del regista francese Samy Sidali che, ispirato a una storia vera, mette al centro la tematica dell’integrazione; “Sulla tomba di mio padre” di Jawahine Zentar, un film dedicato al tema delle tradizioni, e , per ultimo, “Madre Terra” del regista senegalese che affronta la questione delle migrazioni e degli incontri tra culture. La rassegna termina il 23 ottobre con la proiezione del film “Iene” di Djibril Diop Mambéty sulla condizione femminile. La rassegna fa parte del palinsesto di “Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023” ed è organizzata in collaborazione e col sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia, della Fondazione Tovini, di Flc Cgil e Cisl di Brescia e di Acli Service di Brescia. Le proiezioni, che iniziano alle 20.45, sono gratuite.