Torna a Palazzolo "Sguardi d'insieme"
Al via il 16 ottobre l'edizione autunnale del cineforum pensato per valorizzare i legami di comunità
Con l’autunno, torna alla Sala Aurora di Palazzolo sull’Oglio la quarta edizione di “Sguardi d’Insieme”:il cineforum – inaugurata nella primavera dello scorso, che due volte l’anno invita la comunità a incontrarsi per riflettere su temi sociali di grande attualità. Le tre serate si terranno per tre mercoledì, dal 16 al 30 ottobre, sempre alle 20.30 nella sala di via Palosco, 4 (con possibilità di parcheggio interno)
Il tema scelto per la quarta edizione di “Sguardi d’Insieme” è “Cent'anni di Franco Basaglia, le relazioni che ci salvano”: un omaggio, nel centenario della nascita, al grande psichiatra italiano, grazie al quale il 13 maggio 1978 il Parlamento approvò la legge contro l'istituzionalizzazione del manicomio – non luogo di cura, ma di segregazione disumana – favorendo la nascita dei servizi territoriali e un nuovo paradigma della cura stessa, dove ogni persona, malata e non, ha il diritto di essere considerata nella propria umanità e dignità di essere sì fragile, ma pur sempre di essere umano.
L’iniziativa è nuovamente organizzata dall’associazione Il Club, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Progettazione Culturale di Palazzolo, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Franciacorta, l’associazione Kuma e il Cinema Aurora stesso; oltre che ad un gruppo informale ma consolidato di cittadini palazzolesi e non, che ha deciso di chiamarsi “Sguardi d’Insieme”, proprio come la rassegna a cui danno un importante supporto.
Ogni film verrà introdotto da un ospite che condividerà col pubblico un'esperienza associata al tema del film. Seguirà il rinfresco a cura dell’Atelier Melograno: altra iniziativa de Il Club che vede impegnate persone con fragilità e volontari nella gestione di una ricca degustazione di dolci.
Nello specifico, la rassegna proporrà i film “Misericordia” per la regia di Emma Dante (mercoledì 16 ottobre), con l’introduzione di don Fabio Corazzina: già coordinatore nazionale di Pax Christ e dal 2023 collaboratore delle parrocchie di Camignone, Passirano e Monterotondo.
A seguire sarà la volta di “Dieci Minuti” per la regia di Maria Sole Tognazzi (mercoledì 23 ottobre), con l’introduzione del Giuseppe Romano: medico psichiatra, responsabile del Centro Psico Sociale di Iseo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) dell’ASST Franciacorta. Solo per questo film sarà richiesto un contributo (biglietto d’ingresso) di 1 euro a persona.
Infine, la rassegna chiuderà con “The Old Oak” per la regia di Ken Loach (mercoledì 30 ottobre), con l'introduzione di Gabri Marini: psicologa psicoterapeuta dello Studio Adamah di Chiari, nonché Coordinatrice Genitoriale e Consulente Tecnico per i Tribunali.