Sentinelle sud al Nuovo Eden
Giovedì 6 aprile alle 21 un nuovo appuntamento con la rassegna Al cuore dei conflitti, con il film vincitore dell’edizione 2022 di Bergamo Film Meeting: Sentinelle sud di Mathieu Gérault, un noir che sconfina nel dramma sociale e ci ricorda quali ferite inguaribili infligge la guerra. La presentazione sarà curata da Michele Brunelli, docente di Politica e Società del Medio Oriente e di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici.
In prima visione il Nuovo Eden propone Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano, uno straordinario documentario in cui Daniel Pennac racconta Maradona, il mito e l’icona. La proiezione è prevista per venerdì 7 aprile, ore 21.00.
In prima visione poi, il Premio del pubblico al Far East Film Festival, Miracle di Jang Hoon Lee, un film che racconta la caparbietà di un uomo che cerca di cambiare la propria vita. E quella dei suoi compaesani.
Altra prima visione, La chiamata dal cielo di Kim Ki-duk, film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante.
Prosegue poi la rassegna Luce della montagna al cinema con La bicicletta e il badile di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri, un film sulle orme del celebre alpinista austriaco Hermann Buhl, che racconta con semplicità e autenticità la passione per la montagna. In collaborazione con Brescia Photo Festival, CAI – Club Alpino Italiano, Sezione Brescia.
Altri titoli in programma: Empire of Light di Sam Mendes, ambientato in Inghilterra, nel 1981: una donna che costruisce la propria felicità attorno a una sala cinematografica in declino (da venerdì 7 aprile); Un uomo felice di Tristan Séguéla, una commedia, che affronta con intelligenza e ironia temi attualissimi e mette alla berlina i tanti pregiudizi che ancora circondano l'identità di genere.