Nuvole in viaggio al Mo.Ca.
L’associazione culturale "Piccolo Cinema Paradiso", infatti, nel mese di novembre − in collaborazione con il "Festival Wonderland", organizzato dal Teatro Idra dal 2012 – ha in programma l’ultimo appuntamento che aderisce al tema del Festival "Start over − ripartire". Martedi 26, alle 20.30, negli spazi del Mo.Ca. in via Moretto 78, sarà proiettato, con ingresso gratuito, il film dal titolo “Nuvole in viaggio” di Aki Kaurismaki.
"La serata - sottolineano gli organizzatori - sarà occasione per raccogliere offerte libere a favore dell’associazione "Dignità e lavoro". Periplo minimalista di gente umile che guarda ai numi tutelari di De Sica e Bresson, parabola idealistica ma non irrealistica su una provvidenza tutta laica, aggraziato spaccato sociale su problemi economici grevi, 'Nuvole in viaggio' è un languido tango con un accenno finale rock, un bevuta di birra di poetica malinconia, una delle folate di vento con cui Kaurismäki, da quasi quarant’anni fino a oggi con il recente 'Foglie al vento', spazza via orpelli e convenzioni filmiche contemporanee, per un cinema bizzarro e laconico, lucido e divertente, politico e catartico".
“Il soggetto del film è fortemente legato alla condizione della disoccupazione e per questo abbiamo pensato di dedicare le offerte libere alle persone che si trovano in questa situazione, con la conseguente difficoltà ad assicurarsi una vita dignitosa”, ha dichiarato presidente dell’APS Paola Agosti.