lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
07 mar 2023 09:48

Nuovo Eden: la programmazione

Si parte com'è di consueto con il Focus Fassbinder: ultima proiezione in programma della rassegna che ripercorrerà la vita del celebre regista tedesco, con una lettura intima nel documentario Fassbinder di Annekatrin Hendel (giovedì 9 marzo), in prima visione.

Si prosegue con il cult Battle Royale, il capolavoro del cinema asiatico diretto dal maestro Kinji Fukasaku (Tora! Tora! Tora!, Lotta senza codice d’onore), con Takeshi Kitano, nella nuova versione restaurata in 4K.

Una relazione passeggera di Emmanuel Mouret, una commedia sentimentale arguta e amara su una storia d'amore più vera di quanto non voglia apparire (da venerdì 10 marzo).

Venerdì 10 marzo verrà proiettato Margini di Niccolò Falsetti, che interverrà in collegamento. Una commedia italiana in cui si ride davvero ma che ha il sapore amaro della realtà. Seguiranno altre tre repliche.

Sabato 11 marzo verrà presentato in prima visione il documentario Fortuna Granda dai registi Francesca Sironi, Alberto Gottardo e dal distributore di Trent Film Pietro Liberati, ospiti in sala. In fondo al Delta del Po, in un paese che vive grazie alla pesca delle vongole, un gruppo di sedicenni è conteso fra scuola e lavoro. Vincitore del Premio Solinas al Miglior documentario.

In prima visione, Il boemo, l'ascesa e il declino del grande compositore settecentesco Josef Mysliveček, famoso e acclamato in Italia come “Il Boemo”al tempo più ricercato di Mozart da corti e teatri italiani.

Wittgenstein di Derek Jarman, torna in sala, in versione restaurata, in occasione del suo trentennale della sua prima alla Berlinale, dove si aggiudicò il Teddy Bear Award come miglior film a tematica LGBTQ+.

Continua la rassegna Piccolo Eden con Porco Rosso, un'opera che lascia emergere il lato più politico e libertario di Miyazaki. Un film portatore di un energico messaggio pacifista e antifascista.

In collaborazione con Bergamo Film Meeting, domenica 12 marzo verrà proiettato in prima visione La ligne - la linea invisibile di Ursula Meier. In settimana sono previste altre repliche.

Martedì 14 marzo saranno ospiti i registi Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino che presenteranno La scelta, dedicato al movimento NOTAV.

Tutta la bellezza ed il dolore di Laura Poitras, un documentario stratificato che associa, tramite la forza delle immagini, il fare artistico a una presa di posizione politica. Leone d’oro al Festival di Venezia 2022.

07 mar 2023 09:48