Nuovo Eden: al cinema ad agosto
Al Nuovo Eden, dal 2 al 5 agosto, è in programma in prima visione il film Quell’estate con Irene (nella foto) di Carlo Sironi, ambientato nell’estate del 1997 e racconta di un’amicizia fra due ragazze appena guarite da una difficile malattia, in fuga verso un’isola lontana da tutti.
A L’Eden d’estate, l’arena estiva al Parco del Viridarium la seconda parte del programma estivo prende il via con lo speciale Cineconcerto del film La bambola di carne di Ernst Lubitsch, il capolavoro del regista del 1919 musicato dal vivo dai musicisti Paolo Spaccamonti e Ramon Moro (giovedì 1 agosto, ore 21.15).
Venerdì 2 agosto è in previsto l’ultimo film di Antonio Albanese e Virginia Raffaele, Un mondo a parte di Riccardo Milan; il weekend sarà poi pieno di esplosioni ed effetti speciali con Oppenheimer di Christopher Nolan (sabato 3 agosto) e The Fall Guy di David Leitch (domenica 4 agosto).
Il programma di lunedì 5 agosto è tutto declinato al femminile: alle 19.00 l’incontro con la critica cinematografica Alice Cucchetti (Film Tv, Rolling Stone, Radio Popolare) dedicato al panorama registico femminile (Femminile singolare: lo schermo delle donne), che precederà la proiezione del film How To Have Sex di Molly Manning Walker, alle 21.15.
Terminano la settimana il restauro in 4K del cult movie Suspiria di Dario Argento (martedì 6 agosto) e Palazzina Laf di Michele Riondino, il vero racconto di mobbing ambientato all’interno dell’Ilva di Taranto (mercoledì 7 agosto).