lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 giu 2024 10:08

La Memoria delle Emozioni: docufilm sull'Alzheimer

La Memoria delle Emozioni,  dopo aver peregrinato in numerose città italiane fra cui Roma, Genova, Milano, Bologna, Treviso e Bergamo, giunge a Brescia. Si tratta di un docufilm prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari, per la regia di Marco Falorni. Hanno partecipato: Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma ed Enrico Ruggeri. I protagonisti sono i residenti del Paese Ritrovato, la cittadina che ospita 64 persone con Alzheimer.

La presentazione è una tra le iniziative che daranno continuità al protocollo d’intesa sottoscritto a dicembre 2023 e che ha inserito Brescia nel circuito nazionale delle città amiche delle persone con demenza. L’appuntamento è a Brescia venerdì  7 giugno alle 16.30 presso la Sala conferenze di Banca Intesa in via Cefalonia 76. 

Ricordiamo inoltre la riapertura delle attività dell’Alzheimer cafè presso il centro BIRD in vicolo Manziana e la possibilità di accedere al punto di informazione e ascolto  telefonico chiamando il numero 0302808312.

La Memoria Delle Emozioni è un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge una voce autorevole come quella del professore Marco Trabucchi e personalità conosciute come l’attore Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma.

Tra i protagonisti del documentario c’è anche Enrico Ruggeri con la sua musica. Ruggeri, infatti, proprio al Paese Ritrovato ha ambientato il videoclip del suo ultimo brano Dimentico, realizzato da Libero Produzioni e ispirato ad una persona con Alzheimer. Nel documentario vedremo il backstage del video dove i residenti ospiti della struttura, da veri protagonisti, hanno messo a disposizione il loro volto e il loro talento davanti alla cinepresa.

Il Paese Ritrovato è un progetto che rivoluziona la cultura della cura. E’ un villaggio alle porte di Monza che  accoglie 64 persone con Alzheimer, una vera e propria cittadina con piazze,  vie, cinema, teatro,  il bar, il parrucchiere, i negozi, i laboratori, l’orto, i giardini. La vita delle persone con Alzheimer che vivono al Paese e dei loro familiari è cambiata, è migliorata. Il villaggio è stato inaugurato nel 2018  per volere della Cooperativa La Meridiana che da oltre 45 anni si occupa di assistere e curare le persone anziane. La cittadina nasce grazie alle donazioni di alcune famiglie illuminate di Monza e Brianza e con l’aiuto di cittadini, imprese, enti, associazioni, istituzioni. La bellezza del Paese Ritrovato è accompagnata dalla  bellezza di una comunità che ha condiviso gli obiettivi di questo rivoluzionario progetto.

Per seguire il tour della Memoria delle Emozioni è attivo il sito

REDAZIONE 03 giu 2024 10:08