lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 giu 2022 06:45

L'Eden d'estate è al Museo

Ascolta

Una grande stagione cinematografica estiva con quasi 90 appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022, con film musicati dal vivo, incontri con i critici, visite guidate ai musei e alle mostre, incontri con registi e attori, cult e classici, i tour del viaggio nei cinema scomparsi e tanto altro ancora nel Parco del Viridarium di Santa Giulia

Fondazione Brescia Musei ha presentato le attività dell’estate 2022, il progetto che ha preso il via nel 2021 e che si rinnova e amplia nel 2022, che unisce “L’Eden d’estate“ con lo spazio ristoro e eventi “Stasera? Museo!”, il tutto accompagnato da numerosi eventi speciali che allieteranno l’estate bresciana all’insegna della cultura.

Il Museo di Santa Giulia diventa nell’estate il fulcro della cultura bresciana e apre le porte al pubblico tutte le sere, sette giorni su sette, garantendo interessanti novità e una proposta culturale vivace e eterogenea. Nel Parco del Viridarium, a partire dal 18 giugno saranno infatti allestiti sia l’arena cinematografica del Nuovo Eden sia un’area dove potersi rilassare con un aperitivo. Un ricco e variegato palinsesto di attività di intrattenimento culturale, cinematografico ed enogastronomico.

La proposta cinematografica vede alternarsi i classici restaurati, i grandi titoli della stagione, i film indipendenti italiani e i film di qualità e d’essai che da sempre caratterizzano la programmazione del Nuovo Eden. Un’estate all’insegna del cinema d’autore e ricca di eventi speciali come i film musicati dal vivo, gli incontri con i registi e i critici, le visite guidate alle mostre e ai musei in abbinamento alle proiezioni, i tour dei “cinema scomparsi” e gli aperitivi a tema abbinati.

“Stasera? Museo!” affiancherà anche quest’anno l’arena estiva: lo spazio food e drink permetterà al Museo di Santa Giulia di vivere anche in orario serale, con uno spazio raffinato e rilassante,

uno spazio che Fondazione Brescia Musei apre con l’obiettivo di creare, nel cuore storico della città, un ulteriore punto d’attrazione che possa accompagnare i visitatori abituali dei musei, cittadini e turisti, dall’orario dell’aperitivo fino all’ora della buonanotte.

“Senza cinema all’aperto, non sarebbe estate!”, afferma Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia. “E con la proposta del Nuovo Eden al Viridarium del Museo di Santa Giulia sarà senz’altro un’altra bellissima estate, grazie a un cartellone che come sempre porta il meglio del cinema italiano ed internazionale, a eventi e appuntamenti che coniugano intrattenimento e approfondimento, a uno spazio accogliente e affascinante. Il Nuovo Eden resta una delle realtà culturali meglio identificate e identificabili della nostra città, capace allo stesso tempo di ampliare costantemente il suo bacino di pubblico, senza mai snaturarsi ed anzi rafforzandosi, attraverso reti e collaborazioni. Il Nuovo Eden è davvero un piccolo gioiello, un luogo di cultura e comunità. Nel quartiere del Carmine, come nel Viridarium di Santa Giulia”.

“I Musei di Brescia per il secondo anno consecutivo si offrono alla città e alla comunità dei visitatori con una proposta che integra la grande cultura delle collezioni permanenti e dei musei e l’intrattenimento serale nel nostro Parco del Viridarium”, commenta Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei. “Per il secondo anno consecutivo il cinema al Museo permetterà per tutta l’estate di vedere e rivedere il grande cinema della stagione e un gran numero di eventi speciali connessi ai principali eventi espositivi e culturali della stagione museale. L’offerta congiunta del dehor permetterà di vivere appieno alcuni degli spazi più straordinari di Brescia secondo un modello di fruizione museale orientato alla contaminazione della cultura alta con il piacere dell'intrattenimento popolare e il benessere che i luoghi della cultura regalano alla comunità e al proprio territorio”.

Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei aggiunge: “il cinema Nuovo Eden, secondo una tradizione ormai giunta alla quinta esperienza, propone una importante stagione estiva all’aperto. Dopo le esperienze in Castello, per il secondo anno si esplorano gli spazi del Museo di Santa Giulia, unendo al cinema di qualità, d’arte e d’essai il contatto e la prossimità con lo straordinario Museo di santa Giulia e i suoi spazi en plein air che d’estate regalano refrigerio e contemplazione al pubblico. Una stagione estiva di grandissima qualità curata dal nostro cinema con serate evento di approfondimento all’insegna del rapporto tra la settima arte e i percorsi espositivi dedicati alla fotografia con la mostra Weston o all’arte contemporanea con il grande progetto dedicato ad Emilio Isgrò. Il Museo di Santa Giulia e il sistema museale gestito da Fondazione Brescia Musei è sempre più pronto ad una proposta di tipo europeo dove i cantieri culturali cittadini sono parte fondamentali nell'offerta di welfare civico e di sviluppo sociale a base culturale”.

Il programma delle attività e della programmazione cinematografica è fino al 31 luglio. Sarà poi pubblicata la seconda parte della programmazione attraverso i canali di comunicazione di Fondazione Brescia Musei e Nuovo Eden. 

Per informazioni  030 8379404/403,  info@nuovoeden.it o www.nuovoeden.it.

REDAZIONE 10 giu 2022 06:45