CortoLovere: il festival del cortometraggio
Il festival internazionale del cortometraggio CortoLovere tornerà per la sua 26esima edizione, dal 23 al 28 settembre a Lovere, sul lago d’Iseo. L’evento dedicato al mestiere del cinema, con la direzione artistica di Gianni Canova, porterà sul lago d’Iseo i migliori cortometraggi internazionali del momento e, con il concorso per giovani registi “Occhi sul lago”, giunto alla sua settima edizione, riunirà le opere di talentuosi filmmaker sotto i 35 anni.
Ai lavori sullo schermo si affiancano quelli dietro le quinte e l’approfondimento di quest’anno sarà dedicato all’arte della scenografia con incontri a tema e interviste che vedranno tra gli ospiti anche lo scenografo Giancarlo Basi e Valentina Valentini, painting artist e scenografa.
Fara il suo ritorno anche la rassegna “Signora del lago” con ospite speciale Roberta Torre (attrice, regista, produttrice, scrittrice, sceneggiatrice, montatrice, scenografa e assistente alla regia), riconosciuta come una delle artiste più eclettiche del panorama italiano.
La settimana di CortoLovere si aprirà lunedì 23 settembre con l’accoglienza dei partecipanti al concorso “Occhi sul lago”: i giovani aspiranti registi presenteranno l’idea per il cortometraggio da eseguire nei giorni del festival, per raccontare un territorio ad oggi ancora poco vissuto.
Martedì 24 settembre inizierà l’omaggio a Riccardo Milani, regista romano e giudice del contest “Occhi sul lago”, con la proiezione del suo docufilm premiato ai Nastri d’Argento 2024 “Io, noi e Gaber” (alle 18 a Palazzo Bazzini) e della commedia romantica “Il posto dell’anima” (alle 20.30 a Palazzo Bazzini).
I film di Riccardo Milani continueranno il 25 settembre, alle 18 presso Palazzo Bazzini, con “Grazie ragazzi”, che ha come protagonista Antonio Albanese. Seguirà, alle 20.30, il film di Roberta Torre “Mi fanno male i capelli”, con interpreti quali Alba Rohrwacher e Filippo Timi.
Giovedì 26 settembre la rassegna ospiterà la regista e attrice Michela Andreozzi per la presentazione del suo film “Brave ragazze”, alle 18 a Palazzo Bazzini. Alle 20.30 si terrà la proiezione del film “SAPIENS?” con la regia di Bruno Bozzetto, che sarà presente in dialogo con Gianni Canova e Valentina Valentini.
Venerdì 27 settembre il festival si trasferirà al Teatro Cinema Crystal per la proiezione, alle 18, dell’ultimo film della rassegna di Riccardo Milani “Un mondo a parte”, un suo recente lavoro che ha per protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele. La serata, a partire dalle 20.30, proseguirà con una sezione dedicata alla scenografia: Canova intervisterà Giancarlo Basili, che ha lavorato in film e videoclip ed è stato scenografo per la serie tv “L’amica geniale” di Saverio Costanzo. Dalle 21, verranno presentati i corti finalisti al concorso internazionale con voto della giuria popolare.
Si giungerà alla conclusione sabato 28 settembre con la presentazione, alle 16.30 in Piazza XIII Martiri a Lovere, del Presidente di giuria dell’edizione 2024, il regista Riccardo Milani. Si proseguirà con l’incontro con l’autore Marco Buticchi a proposito del suo libro “Il figlio in tempesta”. Dalle 21 saranno premiati i corti vincitori del concorso internazionale e di “Occhi sul Lago”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.cortolovere.it o rivolgersi all’indirizzo e-mail info@cortolovere.it.