Cinema e Dio
“Cinema e Dio”. Ritorna, durante la Quaresima, la rassegna cinematografica organizzata dall’Ufficio per la Vita Consacrata, aperta a tutti, al Cinema Sereno del Villaggio Sereno.
Il primo appuntamento è mercoledì 8 marzo alle ore 20.30 con “Chiara” (Susanna Nicchiarelli, 2022). Ragazza di buona famiglia, decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi. Inizia così per lei una vita di preghiera, di servizio e di comunità, accanto a fratelli e sorelle, presso il monastero di San Damiano.
Mercoledì 15 marzo tocca a “In viaggio”, la pellicola di Francesco Rosi. A nove anni dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto trentasette viaggi, affrontando nei suoi discorsi le grandi questioni aperte della contemporanea. Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con i filmati d’archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l’occasione.
Mercoledì 22 marzo viene proiettato “Godland – Nella terra di Dio” (Hlynur Palmason, 2022). Sul finire dell’Ottocento, l’Islanda è sotto il controllo danese. Al prete Lucas viene assegnato l’incarico di recarsi sull’isola, documentare con delle foto la vita degli abitanti locali e costruire una chiesa. Ma tra mari ostili e lunghi pellegrinaggi le condizioni sul suolo islandese si rivelano proibitive, e l’atmosfera inospitale. Ben presto la spedizione, composta tra gli altri dalla guida Ragnar con cui Lucas entra subito in conflitto, perde pezzi e speranza.
Mercoledì 29 marzo, infine, “Father Stu” (Rosalind Ross, 2022). Tratto da una storia vera, è un racconto sincero, divertente ed edificante sul trovare un obiettivo dove meno te lo aspetti. Dopo essere sopravvissuto a un terribile incidente motociclistico, Stuart Long (Mark Wahlberg) si chiede se può usare la sua seconda occasione per aiutare gli altri a trovare la propria strada, e porta questo ex pugile dilettante a comprendere con sorpresa di essere destinato a fare il prete.
L’introduzione ai film (con inizio sempre alle 20.30) è a cura di don Italo Uberti e di padre Fabrizio Colombo, missionario comboniano. L’ingresso è libero.