lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
08 gen 2025 07:25

Brescia Selvaggia: il film a Borgosatollo

Domenica 12 gennaio alle 18.30 il Teatro Comunale di Borgosatollo ospiterà la proiezione del documentario “Brescia Selvaggia”, docu-film realizzato dal concittadino Matteo Berta e prodotto dalla Famiglia Berta molto conosciuta per l'azienda di antiquariato.

Verrà esplorata la storia affascinante e spesso trascurata del giardino zoologico situato nel castello di Brescia nel corso del XX secolo. Il filo conduttore del documentario è il rapporto complesso e intrinseco tra gli abitanti di Brescia e il regno animale, con lo zoo nel castello come emblema tangibile di questa relazione. Attraverso immagini d’archivio, interviste e ricostruzioni storiche, il film esplorerà come gli animali siano stati visti, trattati e percepiti nel corso del ‘900 dalla comunità bresciana, evidenziando sia gli aspetti positivi che quelli critici di tale rapporto.

“Brescia Selvaggia” offre uno sguardo avvincente e approfondito su un aspetto poco conosciuto della storia di Brescia, mettendo in luce il legame speciale che la città ha avuto con il mondo animale attraverso il suo zoo nel castello. Partecipano al documentario con le loro testimonianze custodi dello zoo come Vincenzo Bolpagni, storici e scrittori come Franco Robecchi, sindaci ed ex sindaci di Brescia come Laura Castelletti e Paolo Corsini.

L'ingresso è gratuito ma necessita di prenotazione tramite il sito del Comune di Borgosatollo.

Sarà presente in sala il regista Matteo Berta.

08 gen 2025 07:25