A piedi nudi nel parco
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il cinema d’autore arriva nei parchi cittadini, arricchendo l’estate della città di Brescia, con una proposta cinematografica pensata specificatamente per i piccoli spettatori.
Con l’obiettivo di portare il grande cinema nei parchi dei quartieri bresciani, nasce “A piedi nudi nel parco”, il primo progetto di cinema itinerante dedicato ai più piccoli. Il cinema arriva nei parchi cittadini portando messaggi di inclusione, partecipazione, educazione all'ambiente, per fare comunità e far rivivere i luoghi simbolo della collettività attraverso un linguaggio immediato, trasversale e di facile fruizione.
L’utilizzo dei parchi (Parco dell’acqua, Parco Tarello, Parco Ducos, Parco dei poeti, Parco Castelli) implica la riscoperta in chiave culturale e di condivisione degli spazi verdi urbani, che per loro natura sono già scenografie naturali, sedi ideali per ospitare attività partecipativa e sociale. Vivere lo spazio pubblico porta anche a una maggiore consapevolezza dell'importanza dei polmoni della città, da proteggere, amare e difendere.
Il cartellone cinematografico verte su titoli d'autore e di qualità, che affrontano temi come il rispetto, l’inclusione, l’attenzione e la cura verso i luoghi e le persone, soprattutto se più deboli e svantaggiate. La prima uscita è stata il 22 luglio al Parco dell’acqua con "MINUSCULE – LA VITA SEGRETA DEGLI INSETTI".
IL PROGRAMMA
Sabato 29 luglio ore 21
Parco Tarello
ERNEST E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE
di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng
Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i due scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio a immaginare una vita senza musica.
Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.
Sabato 12 agosto ore 21.00
Parco Ducos 2
PORCO ROSSO
di Hayao Miyazaki
In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota che si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia “Porco Rosso” vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per salvare il proprio onore e quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.
Sabato 26 agosto ore 21.00
Parco dei Poeti
KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO
di Hayao Miyazaki
Kiki è una giovane strega simpatica e un po’ maldestra. Come impone la tradizione, compiuti i tredici anni deve lasciare casa e partire alla ricerca di una città in cui svolgere un anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, a cavallo della scopa di sua madre corredata con la radiolina di suo padre, Kiki arriva nella grande città di Koriko, che bagnata dal mare e sovrastata da una splendida torre con l’orologio, rappresenta la città dei sogni di Kiki. Ma la città ha in serbo molte sorprese per la piccola strega, prima fra tutte l’indifferente freddezza dei suoi cittadini. Armata del suo unico talento magico, quello di volare nel cielo, Kiki riesce faticosamente ad avviare un’attività di consegne a domicilio.
La conquista dell’indipendenza economica ed emotiva si mostra subito come un duro percorso di crescita per Kiki, che dovrà affrontare molte sorprese e tante difficoltà, sia fuori che dentro di lei…
Sabato 2 settembre ore 21
Parco Castelli
PRINCIPI E PRINCIPESSE
di Michel Ocelot
Raffinata e suggestiva fiaba d'animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre. Costumi, disegni, magie dei paesi lontani fanno da sfondo ai due protagonisti dotati di tanta fantasia che, in sei storie differenti, viaggiano nel tempo e nello spazio: dall’Antico Egitto al Medioevo, dall'arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito. Per godere comodamente del film, cuscini e coperte saranno a disposizione dei partecipanti