A Carmen Town protagonista la musica emergente
Da Milano a Brescia e oltre, ma sempre guidati dallo stesso ideale: donare ad artisti emergenti la possibilità di esibirsi e di far conoscere la propria arte. Un’occasione di certo non scontata, visto che il mondo della musica e del cantautorato è spesso ricco di ostacoli e vicoli bui, di delusioni e di malumori.
Ecco perché “in una notte fredda e piovosa di gennaio, quando un gruppo di artisti provenienti da varie parti d'Italia si era ritrovato in un parcheggio di Milano Sud, fuori dal locale dove erano stati invitati a suonare, è nato ‘Cambio Palco’ – raccontano gli ideatori del progetto, Mattia Pellicoro e Salvatore Battaglia (oggi il gruppo è formato da quattro cantautori) -. Quella serata era l'ennesima rassegna di artisti emergenti che di amore per la musica e voglia di far emergere l'arte aveva ben poco. Ci sentivamo fuori luogo, poco contenti e soprattutto poco valorizzati. Dal malcontento di quella sera non pensavamo che sarebbe sbocciato un fiore così puro e luminoso”.
“Cambio palco” organizza concerti per artisti emergenti. Se gli ambienti milanesi stanno iniziando ad apprezzare sempre di più la proposta, adesso la sfida sarà espandere il progetto altrove: la prima “trasferta” è in programma proprio a Brescia, a Carmen Town, giovedì 28 marzo, alle 21.
Leitmotiv della serata sarà, come sempre, la musica indipendente, “non solo perchè valorizza gli artisti che creano questo tipo di musica libera e autentica – continuano –, ma anche perchè un musicista può definirsi indipendente nella misura in cui diventa consapevole del suo ruolo ed è quindi in grado di valorizzarsi”.
L'unione fa la forza e le connessioni dal basso creano cambiamento. Il sogno di “Cambio Palco” è diventare l’alternativa vincente ad un mondo che, troppo spesso, non ha orecchie per sentire.