Un tempo per la coppia
Anche quest’anno, l’Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Brescia propone "Un tempo per la coppia", un cammino di fede e condivisione per giovani coppie. L’iniziativa comincia domenica 13 ottobre e si articola in sei incontri, presso l’Oasi Sant’Antonio in via Garzetta 61.
Ce ne parla Diane Lombardi, vicedirettore dell’Ufficio per la Famiglia.
Come saranno strutturati gli incontri?
L’incontro si divide in due momenti principali. Il mattino è incentrato sulla lettura del Vangelo del giorno, con la guida di don Maurizio Rinaldi e di Barbara, una consacrata della Tenda di Dio. Questo momento crea una buona familiarità tra le coppie. Dopo il pranzo, la coppia si confronta con delle domande stimolo, che riguardano la quotidianità e aspetti concreti della loro vita, come l’essere sposi e lo stile di famiglia. La giornata si conclude con la celebrazione della Messa. L’incontro si svolge dalle 10 alle 16.30 circa. Nel frattempo, i figli delle coppie saranno seguiti dagli educatori.
Un errore che molte coppie cristiane commettono una volta sposate è quello di dare per scontato il sacramento che hanno celebrato e che va rinnovato tutti i giorni.
È un errore che ci riguarda tutti. Sul territorio per vari motivi c’è una carenza di cammini di formazione permanenti per le coppie. Questa è un’occasione che mette al centro la parola di Dio, luce e alimento del nostro sacramento. Allo stesso tempo, si condivide la propria esperienza insieme ad altre coppie e questo costituisce un grande sostegno e appoggio. Lo consiglio a tutti: nel nostro caso, camminare insieme ad altre coppie ci ha aiutato a crescere come marito e moglie e soprattutto come genitori.
Le iscrizioni scadono il 27 settembre. Per informazioni: diocesi.brescia.it