Pellegrinaggi d'arte: il 13 dicembre due percorsi per "narrare la città"
I “Pellegrinaggi d'arte” si svolgeranno prima della solenne apertura della Porta Santa di Brescia, prevista in Cattedrale alle 18.30, coinvolgendo la città in un pomeriggio di festa e cultura
I “Pellegrinaggi d'arte” si svolgeranno prima della solenne apertura della Porta Santa di Brescia, prevista in Cattedrale alle 18.30, coinvolgendo la città in un pomeriggio di festa e cultura. I due percorsi si snodano ognuno attraverso quattro luoghi significativi della città, dove sarà possibile ammirare un’opera che esemplifica lo spirito del pellegrinaggio.
Un itinerario partirà dalla Croce di Desiderio, custodita nella cornice di Santa Maria in Solario e terminerà di fronte al complesso scultoreo del compianto sul Cristo morto nella chiesa di Santa Maria del Carmine. L'altro itinerario inizierà narrando della speciale devozione mariana dei bresciani per l'immagine sacra che si ammira nel Santuario delle Grazie per concludersi davanti alla statua di Santa Giulia crocifissa nel Museo di Santa Giulia.
Alle 14.30 inizio percorso sul corpo di Cristo
Alle 15.00 inizio percorso mariano e sulle Sante
Sono previsti 2 gruppi sull’evoluzione del corpo di Cristo. Massimo 25 persone per gruppo. Partenza alle 14.30 e 14.45. Il ritrovo è in piazza Tebaldo Brusato (lato nord/carabinieri) 30 minuti prima dell'orario di inizio. Percorso a piedi di circa due ore.
Sono previsti 3 gruppi sull'evoluzione del corpo femminile. Massimo 25 persone per gruppo. Partenza alle 15.00, 15.15 e 15.30. Il ritrovo è davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie (via delle Grazie, 13) 30 minuti prima dell'orario di inizio. Percorso a piedi di circa due ore.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 12 dicembre, specificando a quale pellegrinaggio si vuole partecipare: museodiffuso@diocesi.brescia.it
REDAZIONE ONLINE
10 dic 2015 00:00