lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
31 mar 2016 00:00

"Passi di luce"

Sabato 2 e domenica 3 aprile, giorni della “divina Misericordia”, la Caritas Diocesana di Brescia e il Seminario Diocesano propongono, all’interno delle iniziative per il Giubileo della Misericordia, “Passi di Luce”

Il pellegrinaggio diocesano è articolato in sette itinerari finalizzati a portare la luce a chi vive e opera la misericordia, lasciandola come segno nelle case e nelle chiese giubilari, perché accolta e ridonata si diffonda.

Muovendo dalle parole di Papa Francesco "Portate la fiamma dell'amore misericordioso di Cristo", ognuno dei sette itinerari (sei a piedi, uno in bicicletta) fa sosta in alcuni dei luoghi della misericordia (più di venti opere di misericordia coinvolte), vive un momento di incontro e veglia il sabato sera, riprende il cammino all’alba della domenica per arrivare a destinazione in una chiesa giubilare per la S. Messa (Adro – Santuario: ore 11.00; Bienno – Eremo: ore 11.30; Bovegno – Santuario: ore 11.30; Salò – Duomo: ore 11.00; Montichiari – Duomo: ore 11.00; Bagnolo Mella – Santuario: ore 10.30). L’itinerario della città si conclude invece sabato 2 aprile con la veglia di preghiera delle ore 21.00.

Dodici sono i pellegrini previsti per ogni itinerario, anche se il desiderio è di poter incontrare lungo il cammino altri pellegrini con i quali condividere la luce, che si alimenta di comunione, di incontri, di condivisione. Il momento comunitario è previsto la sera di sabato 2 aprile alle 21.00: ogni itinerario prevede una sosta in alcuni luoghi (Abbazia di Rodengo Saiano, Convento Cappuccini di Lovere, Parrocchia di Inzino, Chiesa di San Bartolomeo di Serle, Santuario Valverde di Rezzato, Oratorio di Flero, Chiesa San Francesco) per una serata di incontro-testimonianza a tema misericordia aperta a tutti.

“Passi di luce” prende avvio dal mandato del Vescovo (ore 14.00 di sabato 2 aprile, presso Seminario Diocesano) e idealmente si conclude sabato 8 ottobre, in occasione del Convegno delle Caritas parrocchiali, in cui le luci diffuse si incontrano in Cattedrale passando per la Porta Santa.
31 mar 2016 00:00