lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Vaticano
di AGENSIR 24 ago 2015 00:00

Papa Francesco: “Chi è Gesù per me?”

In Piazza San Pietro, durante l'Angelus di ieri mattina, Papa Francesco ha sottolineato l'importanza della missione di Gesù. Il Suo sacrificio ha deluso la gente e messo in crisi i discepoli, così come a volte capita anche oggi quando ascoltiamo la Sua Parola

Il discorso di Gesù sul “Pane della vita”, all'indomani del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, spegne “il grande entusiasmo del giorno prima”, “perché Gesù aveva detto di essere il Pane disceso dal cielo, e che avrebbe dato la sua carne come cibo e il suo sangue come bevanda, alludendo così chiaramente al sacrificio della sua stessa vita”. Quelle parole suscitarono “delusione nella gente, che le giudicò indegne del Messia, non ‘vincenti’”.

Lo ha detto, ieri mattina, Papa Francesco, alla recita dell’Angelus. Così “alcuni guardavano Gesù: come un Messia che doveva parlare e agire in modo che la sua missione avesse successo, subito. Ma - ha avvertito il Pontefice - proprio su questo si sbagliavano: sul modo di intendere la missione del Messia! Perfino i discepoli non riescono ad accettare quel linguaggio inquietante del Maestro”.

In realtà, “essi hanno capito bene il discorso di Gesù. Talmente bene che non vogliono ascoltarlo, perché è un discorso che mette in crisi la loro mentalità”. Sempre, ha sottolineato il Santo Padre, “le parole di Gesù ci mettono in crisi, per esempio davanti allo spirito del mondo, alla mondanità”.
AGENSIR 24 ago 2015 00:00