Open Day alla Scuola di musica Santa Cecilia
La Fondazione diocesana Santa Cecilia organizza, sabato 28 novembre dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede della Scuola nel Polo culturale diocesano di via Bollani 20 a Brescia, l’open day della Scuola diocesana di Musica Santa Cecilia. Scopri il progetto "Le voci dell'organo" e i corsi promossi dalla Scuola
Il progetto “Le Voci dell’Organo”, dedicato ai ragazzi fino ai 14 anni di età, consiste in una serie di incontri volti a far scoprire le preziose risorse sonore degli organi, strumenti tra i più rappresentativi della nostra cultura e tradizione, ma spesso poco valorizzati e conosciuti. Le attività saranno condotte sotto la guida degli organisti Claudia Franceschini e don Roberto Soldati.
La finalità educativa per i bambini e i ragazzi è duplice: offrire un’occasione di approfondimento culturale e sensibilizzazione, così come creare interesse per lo studio di questo strumento musicale. Dal punto di vista didattico, gli incontri potranno fornire interessanti spunti di approfondimento storico, tecnologico ed artistico: sotto l’aspetto storico, l’organo a canne, frutto di una complessa ed articolata opera di artigianato per la quale si sono distinte diverse generazioni di costruttori bresciani, è segnato da un’evoluzione costante; considerato sotto il profilo tecnologico, esso è una complessa macchina sonora che sfrutta in modo ingegnoso le leggi della fisica e numerosi materiali; infine, gli organi sono frequentemente inseriti in contesti artistici di pregio.
Per partecipare al progetto non sono necessarie conoscenze musicali, e i partecipanti potranno provare a suonare gli organi della Scuola; anche i genitori e gli accompagnatori che lo desiderano potranno assistere agli incontri. Grazie al contributo della Congrega della Carità Apostolica - Fondazione Conte Gaetano Bonoris la frequenza al progetto è gratuita.
Durante il pomeriggio di Open Day della Scuola, il Progetto “Le Voci dell’Organo” sarà presentato dal maestro don Roberto Soldati alle 15.30.
Nella stessa giornata, la Scuola si apre al pubblico con la presentazione dei corsi di strumento, con la possibilità di conoscere i docenti, provare gli strumenti musicali e verificare le proprie attitudini, secondo il seguente programma: Pianoforte (16.15-17.30); Violino (15.45-17); Violoncello (15.45-16.45); Chitarra (15.45-17); Tromba (15.45-17.30).
La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, patrocinata dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ha sottoscritto dall’anno 2011 un Protocollo d’Intesa con il Conservatorio “Luca Marenzio” per l’offerta di percorsi di studio congrui ai programmi del Conservatorio per i corsi pre-accademici e per l’ammissione al Triennio ordinamentale di I livello.
L’offerta formativa della Scuola si completa con le attività di propedeutica e avviamento alla musica per i bambini, i corsi di canto e vocalità, con l’eccellenza del Coro di Voci Bianche, i corsi dell’indirizzo liturgico-musicale, i corsi di perfezionamento e gli innovativi corsi per adulti. La Scuola, da vari anni, promuove inoltre la formazione storico-musicale attraverso un progetto rivolto a giovani e adulti denominato Musica, Storia, Musiche tenuto dal maestro Francesco Iuliano.
Altre informazioni sono disponibili contattando la Segreteria Didattica della Scuola (030 3712233 - didattica@santaceciliabrescia.it).