Mons. Busti, il predecessore di don Busca
Mons. Roberto Busti, 75 anni, è entrato nella diocesi di Mantova nel 2007. La Diocesi mantovana conta 168 parrocchie per un totale di 376.756 abitanti
Fu ordinato sacerdote nel 1964 nel Duomo di Milano dal Cardinale Giovanni Colombo, che subito lo inviò come assistente dell'oratorio di Carate Brianza, in collaborazione con il Prevosto Giovanni Saldarini, divenuto successivamente Ausiliare di Milano e poi Cardinale Arcivescovo di Torino. Con Mons. Saldarini portò a termine la costruzione del Centro Parrocchiale "L'Agorà" che superava il tradizionale concetto dell'oratorio parrocchiale dedicato solo a bambini, ragazzi e giovani, per aprirsi all'accoglienza e alla collaborazione degli adulti, in modo particolare delle famiglie. Fu in quegli anni - fino al 1977 - che Mons. Busti sviluppò l'attività culturale degli oratori come "Centri e Sale della Comunità".
Quel suo impegno iniziale si allargò sia alla grande Diocesi milanese, sia alle realtà pastorali del nostro Paese. In questo contesto egli divenne consigliere nazionale e in seguito Presidente dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (Acec). Nel 1981 il Cardinale Carlo Maria Martini lo incarica di ristrutturare le iniziative diocesane riguardanti l'intero comparto della comunicazione sociale. Lo nomina suo portavoce e a questo incarico Mons. Busti dedica il suo servizio fino al 1991, anche come giornalista professionista. Nel 1991 viene nominato Prevosto della parrocchia di San Nicolò in Lecco e Decano delle 28 parrocchie che formano il Decanato di Lecco. Il Santo Padre Benedetto XVI lo sceglie quale Vescovo di Mantova il 13 luglio 2007. La sua Ordinazione Episcopale viene presieduta dal Cardinale Metropolita Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, il 22 settembre 2007. Il 7 ottobre 2007 ha iniziato il suo ministero episcopale in Diocesi.
La diocesi di Mantova in cifre
Superficie in Kmq: 2.080
Abitanti: 376.756
Parrocchie: 168
Numero dei sacerdoti secolari: 164
Numero dei sacerdoti regolari: 19
Numero dei diaconi permanenti: 12
Fonte: Annuario Pontificio edizione 2016
Patrono: Sant’Anselmo di Lucca