Monari: "Ricchi di misericordia, capaci di amare"
Partendo da una riscoperta dell’importanza dell’eucaristia come perdono e dono di Dio, Monari nella lettera pastorale 2015-2016 "Ricchi di misericordia"offre alcune indicazioni per essere cristiani oggi. Uscirà nei primi giorni di novembre, ecco alcune anticipazioni
Monari scrive una lettera a tutte le parrocchie bresciane, partendo dall’esperienza positiva di incontro e di conoscenza vissuta durante la costituzione ufficiale delle prime unità pastorali (Toscolano, Vobarno, Erbusco, Idro…). Il filo rosso che accompagna la riflessione è la misericordia di Dio nella celebrazione eucaristica, nella comunità e in famiglia.
Il Vescovo esorta le comunità cristiane ad aprirsi alla Chiesa e al mondo, perché solo così possono diventare veramente autentiche. Ci sono alcuni passaggi imprescindibili.
L’Anno giubilare è “un’occasione che non dobbiamo perdere. I nostri peccati creano, poco alla volta, delle concrezioni dure, difficili da sgretolare; le confessioni banali creano, poco alla volta, un’abitudine alla superficialità che può rendere più difficile la consapevolezza del proprio peccato. Come In tutte le cose, anche nella confessione bisogna mettersi in gioco”.