Laboratorio di canto gregoriano
A partire dal prossimo giovedì 21 aprile la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia propone alla cittadinanza un laboratorio di canto gregoriano, dedicato al repertorio dei canti della Messa
Nel corso del Laboratorio si accosteranno dunque alcune pagine di questo prezioso repertorio, curandone gli aspetti storico, formale e, naturalmente, esecutivo. In particolare, la parte teorica fornirà un inquadramento storico-liturgico e musicale per meglio comprendere i brani ed eseguirli con maggior consapevolezza, lasciando emergere la loro straordinaria profondità; l’esecuzione dei brani darà particolare rilievo all’accuratezza dell’emissione vocale.
Il Laboratorio si propone, in particolare per i gruppi corali parrocchiali, come occasione per arricchire il proprio repertorio liturgico e approfondire la conoscenza di brani che rappresentano “il canto proprio della liturgia romana”, secondo quanto stabilito dal Concilio Ecumenico Vaticano II (Sacrosanctum Concilium, 116).
Per partecipare non è necessario saper leggere la musica; si richiedono solo una corretta intonazione e familiarità con il canto liturgico. L’ammissione verrà confermata dopo un colloquio con don Alberto Donini, docente del laboratorio, ed è possibile assistere “in prova” alla prima lezione.
Le lezioni si terranno nei giovedì 21, 28 aprile e 5, 12, 19 e 26 maggio 2016, dalle 20.30 alle 22. Il contributo individuale richiesto, comprensivo del materiale didattico, è di 25 euro; per favorire la partecipazione dei cantori delle parrocchie, i gruppi corali parrocchiali di almeno otto cantori dovranno versare soltanto 60 euro cumulativi. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile contattando la Segreteria, e il Laboratorio sarà attivato al raggiungimento di dieci iscritti.
Per ogni informazione la Segreteria Didattica è sempre a disposizione, chiamando lo 030371233, o scrivendo a didattica@santaceciliabrescia.it ; le informazioni sono reperibili anche sul sito web della Scuola www.santaceciliabrescia.it.