La statua della Madonna di Loreto a Brescia per l'Unitalsi e per gli ammalati
A Brescia verrà accolta alle Grazie con le celebrazione presieduta da Monari giovedì 26 novembre alle 16: la statua della Madonna di Loreto si fermerà alle Grazie giovedì 26 e venerdì 27 novembre
Il Santuario di Loreto accoglie alcuni muri appartenenti ad una abitazione della Palestina ai tempi della dominazione romana. Una tradizione risalente ai secoli XIII/XIV, confermata da significativi ritrovamenti archeologici e storici, afferma che tale casa giunse nella terra marchigiana dalla Terra santa come oggetto di venerazione, poiché erano le mura della casa di Nazareth abitata dalla Vergine Maria prima dell'Annunciazione, e poi da tutta la famiglia di Giuseppe, Maria e Gesù.
Nel Santuario è collocata la Statua lignea della Beata Vergine, oggetto di secolare venerazione da parte di pellegrini di tutto il mondo Questo simulacro così caro agli unitalsiani ha iniziato il proprio viaggio (Peregrinatio Mariae) toccando le più importanti città della Lombardia. Il mese di novembre è particolarmente importante per l'Unitalsi lombarda: in ogni sottosezione del suo territorio si rinnovano, infatti, gli organi rappresentativi (Presidenti e Consigli di Sottosezione) che dovranno gestire i vari gruppi per i prossimo anni; e proprio per accompagnare questo passaggio delicato della vita della loro associazione, è stata pensata la Peregrinatio Mariae.
A Brescia verrà accolta alle Grazie con le celebrazione presieduta dal vescovo Monari giovedì 26 novembre alle 16: la statua della Madonna di Loreto si fermerà alle Grazie giovedì 26 e venerdì 27. Dopo un mese di pellegrinaggio, sabato 5 dicembre giungerà in Duomo, a Milano, dove il card. Scola presiederà il solenne Pontificale.
Per quanto riguarda la sezione bresciana dell'Unitalsi,domenica 29 novembre
è in programma l'elezione del nuovo consiglio. Martedì 8 dicembre, alle 15.30 al Santuario delle Grazie, si celebra la Festa dell'Immacolata, mentre la festa di Natale è domenica 13 dicembre alle 11 a Pontoglio.