"La buona strada": il senso religioso in Paolo VI e don Luigi Giussani
Nella serata di mercoledì 16 settembre Comunione e liberazione ha organizzato un evento, a cui ha partecipato il vescovo Monari, inserito nel calendario dell'Anno montiniano
L'attacco del secolarismo ancora oggi, sotto altri aspetti e ambiti, viene portato avanti. Un esempio dell'attuale crisi è stato fornito da Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Bergamo. Dati alla mano, Bertagna ha presentato il tasso di nunzialità a Milano: "Ci attestiamo alla metà della media europea, 2.2 x 1000 abitanti, di questi, 0,7 si celebrano in chiesa. Il matrimonio religioso – ha affermato Bertagna – è come se fosse entrato in terapia intensiva senza che nessuno sappia che fare per rianimarlo". Il frutto, questo, di un processo svilente del cristianesimo le cui origini Montini individuava, come ricordato da Bertagna, “nell’estraneità della cultura contemporanea alla fede cristiana”, nel venir meno “dell’importanza decisiva dell’aderenza al depositum fidei, alla tradizione ecclesiale” e, per finire, nel mancato “approfondimento dell’esperienza cristiana, senza confinarla in uno spazio che la privi di ogni rilevanza pubblica”. La crisi, individuavano all’unisono Giussani e Montini, “affondava le sue radici più profonde nella mancanza di senso religioso”, bisognava “rieducare la mentalità moderna a pensare a Dio” attraverso un approccio razionale e convincente alla religiosità.
Come poter rispondere - oggi - all'abbraccio pericoloso del secolarismo?Senza per questo procedere a chiusure difensive. La risposta è la stessa fornita nel 1957 dall'allora arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini, e da don Luigi Giussani che nel ’54 era approdato al liceo Berchet. Il primo rispose con una lettera pastorale emanata in occasione della Quaresima ambrosiana. Il secondo, a distanza di qualche mese, intervenne sulla questione con la pubblicazione della prima versione de "Il senso religioso". Dietro questi termini si cela il segreto per affrontare le sfide del presente: bisogna ripartire dal soggetto, dall'impatto dell'Io con la realtà, con l'esperienza.
A queste conclusioni è giunto don Ezio Prato, docente di Teologia fondamentale presso il Seminario Vescovile di Como. “La ripartenza dalla sfida del soggetto – ha commentato don Ezio – è un elemento geniale: più urgente oggi che 40 anni fa”. Cos’è il “senso religioso”? “Per Montini – ha commentato don Ezio Prato – è un’attitudine naturale dell’essere umano a percepire qualche nostra relazione con la divinità, è l’apertura dell’uomo verso Dio, è l’inclinazione dell’uomo verso il suo principio e verso il suo ultimo destino”. Per Giussani “il ‘senso religioso’ è una dote caratteristica della nostra natura che dispone l’anima ad aspirare verso Dio, quasi la protende nel tentativo di afferrare Dio in qualche modo”.
Delle relazioni intercorse fra il futuro pontefice e colui che, sulla scorta di Gioventù studentesca, pose le basi per la nascita di Comunione e liberazione, se n'è occupato Alberto Savorana in "Vita di don Giussani". Citando in tal senso i passaggi del volume, Walter Sabattoli - responsabile di Cl a Brescia - ha voluto delineare il punto d’inizio e di fine del rapporto fra i due, le apparenti incomprensioni e gli incoraggiamenti: "Non capisco le sue idee e i suoi metodi - disse l'Arcivescovo di Milano rivolgendosi a Giussani - ma vedo i frutti e le dico vada avanti così". Un'altra frase significativa risale all'ultimo incontro fra don Giussani e Paolo VI, pronunciata vent'anni dopo, nel 1975, alla messa della domenica delle Palme, a conclusione di una giornata dedicata ai giovani, in presenza di 17mila “ciellini”: "Coraggio, coraggio - sono le parole di Paolo VI - lei e i suoi giovani, perché questa è la strada buona”.
R. GUATTA CALDINI
17 set 2015 00:00