In pellegrinaggio per il Pavoni
Domenica 16 ottobre a Roma è in programma, in Piazza San Pietro,
la canonizzazione del beato Lodovico Pavoni. Brevivet ha messo a punto due
proposte di tre giorni (viaggio in pullman): una aperta a tutti e una per i ragazzi
La storia. Nato a Brescia l’11 settembre 1784, Lodovico Pavoni fu ordinato sacerdote il 21 febbraio 1807. Nel 1812 aprì un oratorio per i ragazzi e per i giovani più emarginati. Nel 1821 diede vita per loro in San Barnaba a un “collegio d’arti”. Accolse anche i sordomuti. Con il laboratorio tipografico promosse un’attività libraria, germe dell’editrice Àncora. L’8 dicembre 1847 fondò la Congregazione religiosa dei Figli di Maria Immacolata (FMI) - Pavoniani. Morì il 1° aprile 1849 a Saiano. Il 14 aprile 2002 fu proclamato beato da papa Giovanni Paolo II. Negli anni seguenti alla beatificazione, sono stati segnalati al Postulatore della Congregazione Pavoniana, padre Pietro Riva, da parte della Provincia Pavoniana del Brasile quattro casi di presunte guarigioni prodigiose ottenute per intercessione del Beato, la cui devozione è assai diffusa e intensa nella Famiglia Pavoniana Brasiliana. Il quarto ha riguardato la guarigione, totale e duratura, avvenuta nel 2009 a San Paolo del Brasile, di Honorio Lopes Martins.
Le proposte. Si parte il 15 ottobre al mattino, nel pomeriggio la Messa al Santuario del Divino Amore presieduta da mons. Luciano Monari; il giorno successivo, il trasferimento in San Pietro per la solenne canonizzazione presieduta da Papa Francesco. Nel pomeriggio il passaggio della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia e la visita libera della Basilica di San Pietro. Il 17 la Messa di ringraziamento e la breve visita panoramica di Roma, il pranzo in ristorante e la partenza per il rientro con arrivo in serata. La quota di partecipazione è di 295 euro. Per la seconda proposta, non cambiano i dettagli sulle giornate, semplicemente muta la quota (200 euro) per favorire la partecipazione dei ragazzi. Le iscrizioni sono già aperte, il termine ultimo è, fino a esaurimento posti, il 10 settembre.
I pavoniani oggi. Il piccolo seme della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata è stato gettato l’8 dicembre 1847. La famiglia religiosa, composta di sacerdoti e di laici, continua la passione educativa del fondatore. A Brescia guidano la parrocchia di Santa Maria Immacolata e sono attivi nella comunità alloggio per minori. Nel mondo sono in Eritrea, in Messico e nelle Filippine e hanno una lunga tradizione in Brasile.