Il Vescovo scrive alla comunità musulmana bresciana per il Ramadan
Il messaggio di mons. Monari consegnato alla confraternita islamica dei Murid in festa presso la Fiera nel loro incontro annuale, e al Presidente del Centro culturale islamico di Via Corsica
Da alcuni anni il Vescovo Luciano Monari indirizza un messaggio alla comunità musulmana che è in Brescia e attraverso essa a tutti i mussulmani sparsi nel territorio della Diocesi.
Una consuetudine, quella di mons. Monari, che si è rinnovata anche in questo 2016, con la consegna alla Confraternita islamica dei Murid in festa presso la Fiera nel loro incontro annuale, e al Presidente del Centro culturale islamico di Via Corsica.
Questo il testo del messaggio del Vescovo: "Cari fratelli e sorelle musulmani,in occasione del mese sacro di Ramadan, a nome della Chiesa cattolica bresciana e mio personale, desidero augurare di cuore a tutti voi che ciascun credente riceva i benefici spirituali promessi a chi obbedisce ai precetti dell’Altissimo con intenzione retta e impegno sincero.
Il digiuno insegna la pazienza, l'umiltà e la spiritualità, il Ramadan è il tempo di digiunare per amore di Dio e per offrirgli più preghiere del solito. Durante il Ramadan, voi chiedete perdono per i peccati passati, pregate perché Dio vi guidi e vi aiuti ad astenervi dai mali di tutti i giorni e vi sostenga nella purificazione attraverso l'autocontrollo e le buone azioni.
Quest’anno il mese sacro della fede musulmana si intreccia con un anno particolare della Chiesa cattolica, il giubileo della misericordia: e quindi, ancora più intensamente vogliamo pregare Dio Clemente e Misericordioso, affinché Egli si degni di benedire voi e noi tutti e ci sostenga nel cammino di pace che Egli vuole donare a chi crede in Lui!
Ramadan Kariim, Ramadan generoso a voi!"