lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 27 ago 2015 00:00

Il Vescovo incontra gli insegnanti di religione

Appuntamento, venerdì 28 agosto, per gli insegnanti di religione della Diocesi all'auditorium S. Barnaba, dove si terrà l'assemblea dei docenti presieduta dal Vescovo Monari, che dopo alcuni momenti di riflessione, consegnerà i decreti di idoneità all'insegnamento

Sono 523 gli insegnanti di religione cattolica nella scuola bresciana (in parte di ruolo e in parte incaricati annuali) ai quali si aggiungono 468 insegnanti della scuola primaria statale a loro volta disponibili all'insegnamento della religione (completando la cattedra con altre aree disciplinari). Nelle scuole paritarie infine (soprattutto quelle dell’infanzia) insegnano religione altri 1000 docenti.

Questi numeri danno un’idea dell’ampiezza dell’argomento e delle energie necessarie perché vi sia un atteggiamento di costante aggiornamento da parte degli insegnanti, vista soprattutto la complessità della società multiculturale e della scuola che è in continua trasformazione.

Per ciascuno di questi insegnanti, cui è ovviamente richiesto a seconda dei livelli uno specifico titolo di studio, si aggiunge anche il riconoscimento di un’idoneità rilasciata dal Vescovo, che potrà essere raccolta nell'appuntamento di questo fine settimana all'assemblea degli insegnanti di religione della Diocesi di Brescia.

Tutti i docenti sono quindi invitati a partecipare, venerdì 28 agosto, per un momento pubblico di incontro e formazione significativamente collocato nell'auditorium S. Barnaba, che si concluderà con la consegna di 245 decreti di idoneità all'insegnamento, quali coronamento del percorso di quegli insegnanti di religione stabilizzati con titolo, in servizio da almeno quattro anni nelle scuole bresciane.

L’appuntamento è alle ore 16, con l’intervento della prof.ssa Annamaria Bertolasi, referente per la formazione della Diocesi di Milano, la quale rifletterà sulla relazione fra la comunità ecclesiale e l’insegnante di religione. Seguirà l’intervento del vescovo Monari.
REDAZIONE ONLINE 27 ago 2015 00:00