Il dopo Gmg dei giovani con Monari
A Pisogne è andato in scena il primo incontro con il Vescovo. I prossimi appuntamenti sono i seguenti: venerdì 13 gennaio all’oratorio di Orzinuovi, venerdì 20 gennaio all’oratorio di Mompiano e venerdì 17 febbraio all'oratorio di Calcinato
A distanza di mesi dalla Giornata Mondiale della Gioventù 2016 di Cracovia, il ricordo rimane vivo nella mente di chi ha partecipato a quell'emozione, per i giovani, i volontari, per tutti questo ricordo non svanisce mai. Ed è proprio partendo da questa sensazione di condivisione che il vescovo Luciano ha deciso di incontrare ai giovani di Pisogne che hanno partecipato alla GMG grazie all'incontro “L'ho incontrato e ci ha chiamato amici – I giovani incontrano il vescovo Luciano”.
Una serata di ascolto reciproco, condivisione e riflessione da parte dei giovani partecipanti all'incontro che hanno scelto di vivere seguendo le parole del vescovo che ha invitato a ringraziare Dio per i doni di ogni giorno: “Bisogna prendere in mano la propria vita, spenderla per qualcosa per cui ne valga davvero la pena, facendosi carico della realtà della società e del contesto nel quale viviamo - continua Monari -. I giovani hanno la responsabilità di operare, perché il cammino della società vada nella direzione del rispetto della persona, di costruzione di rapporti e legami. Il messaggio è sempre lo stesso, quello che cambia sono le situazioni che chiedono di incarnare quel messaggio in modo nuovo”.
La serata è stata introdotta dalle parole di don Marco Mori, direttore dell'Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni, che ha sottolineato quanto sia importante non solo ricordare ma anche rivitalizzare il ricordo, aiutandosi a vicenda: “Condividere idee, domande, sensazioni e progetti per fare in modo che non sia solo un'esperienza legata al passato, ma qualcosa che ancora oggi susciti voglia di fare, impegnandosi all'interno delle nostre comunità ecclesiali. E' la vera raccolta dei frutti della Giornata Mondiale. E' un momento molto informale ma molto vero di condivisione con il vescovo per avere un faccia a faccia sui desideri che ognuno porta dentro”.
Pisogne, Orzinuovi, Calcinato e Mompiano sono i quattro luoghi d'incontro, pensati per poter permettere a tutta la diocesi di poter avere un riferimento. L'invito è quindi rivolto ai giovani, a chi ha avuto la fortuna di partecipare alla GMG 2016 ma anche tutti quelli che avrebbero voluto essere presenti ma non hanno potuto. Tornano alla mente le parole di Papa Francesco alla veglia della Giornata Mondiale della Gioventù, in cui invitò i giovani a svegliarsi dal tepore della “felicità-divano”, una felicità falsata dalla comodità, una paralisi silenziosa che può rovinare perché poco a poco senza rendercene conto ci troveremo addormentati, imbambolati: “Non siamo venuti al mondo per vegetare, al contrario siamo venuti per lasciare un'impronta!”.