Giubileo: i piedi della misericordia
Nell'Anno Santo della misericordia una proposta interessante arriva dalla Valle Camonica: tre giornate (15, 16 e 17 aprile) in cammino a piedi da Bienno alla Porta della Misericordia in Cattedrale
Tre i percorsi ideati dal 15 al 17 aprile. In ogni pellegrinaggio verranno raccolte anche delle offerte a sostegno delle persone che hanno bisogno di aiuto. Il primo, da Bienno a Pisogne, parte alle 8 di venerdì 15 aprile con la celebrazione all’Eremo e arriva, dopo circa 26 km, all’oratorio di Pisogne nel tardo pomeriggio con il pernottamento in stile pellegrino. Durante la serata ci sarà la presentazione di una iniziativa di solidarietà con immagini e racconti. È previsto un contributo di 10 euro come offerta all’oratorio. Il secondo giorno, la partenza è alle sette del mattino dalla chiesa di Pisogne in direzione (circa 29 km) Fantecolo, precisamente presso la Villa San Giuseppe delle Suore Operaie: in questo caso il contributo (30 euro) comprende la cena, il pernottamento e la colazione. L’ultimo tratto (Fantecolo-Brescia) prende il via, domenica 17 aprile alle 6.15, e arriva in Duomo alle 15 del pomeriggio; dopo l’attraversamento della Porta della Misericordia, ci sarà la Santa Messa in Duomo. Si può partecipare anche solo a uno dei due giorni di cammino, usufruire o meno delle strutture previste per il pernottamento e/o del treno per il ritorno.
Per le iscrizioni, contattare dassa.battista@gmail.com o lucia.bianchini@tiscali.it oppure telefonare al numero 3458274429. Camminare è davvero un’arte come ha intitolato nel suo blog “ilsentierodellavita.wordpress.com” don Dassa: “Sono tantissimi i salmi nella Bibbia che parlano di strade, di sentieri di vita, di pellegrinaggi, di movimento. Gesù è sempre in movimento, Maria è diverse volte in cammino. La storia della Salvezza da Abramo in avanti è un continuo muoversi”.