“Discorsi alla città" e "Responsabili": presentazione dei libri del vescovo Luciano Monari
Presentazione de “Discorsi alla città” e “Responsabili”, i primi due volumi, curati da Massimo Venturelli, della collana “Il Sale”, edita dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales, si terrà venerdì 30 gennaio alle 17.30 nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia a Brescia
Legami familiari, sociali, civili e comunitari esposti al progressivo rischio dello sfaldamento, con gravi conseguenze non solo per la Chiesa, ma per la comunità in generale, hanno portato il Vescovo a riflettere, a interrogarsi non tanto per individuare risposte certe ed efficaci, ma condividere con i brescia¬ni preoccupazioni e cercare, con loro, orizzonti di riferimento. In “Respon¬sabili” (Vivere la società da cristiani” il sottotitolo), sono raccolti invece al¬cuni dei numerosi interventi con cui, con l’inizio dell’episcopato a Brescia, mons. Luciano Monari, ha affrontato il tema della responsabilità individuale e comunitaria quale presupposto per la costruzione di una società più giusta e più equa. “Essere persone umane – si legge in uno degli interventi pro¬posti nella pubblicazione – significa essere responsabili della propria vocazione a diventare umani. Diventare umani significa trascendere se stessi sia nell’ambito della conoscenza, sia in quello dell’azione, sia in quello dell’amore”.
Quelli raccolti in “Responsabili” sono interventi che hanno uno spessore tale da renderli degni di attenzione a Brescia come nel resto del Paese, in contesti in cui il tema della responsabilità individuale e comunitaria non sempre gode della dovuta considerazione. La presentazione dei primi due volumi della collana curata da Massimo Venturelli, giornalista de “La Voce del Popolo, è promossa dal Comune di Brescia in collaborazione con la Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales e “La Voce del Popolo”.
A partire dalle 17.30 il sindaco Emilio Del Bono, il direttore editoriale dell’editrice “La Scuola” Ilario Bertoletti e mons. Gabriele Filippini, rettore del seminario diocesano, intervistati da Adalberto Migliorati, giornalista del “Giornale di Brescia”, daranno vita a un confronto a più voci su alcuni dei temi toccati dal vescovo mons. Luciano Monari e su come gli stessi interpellino una città come Brescia.
REDAZIONE ONLINE
30 gen 2015 00:00