Dialoghi sulla soglia. Siamo tutti ospiti
La condizione di ospiti nel nostro spazio-tempo ispira in noi un senso di precarietà e imbarazzo, spingendoci a cercare controllo ed equilibrio su risorse o spazi, nel tentativo vano di reprimere quella sensazione, ma generando soltanto conflitti e squilibri. In tempi di guerra, migrazioni e crisi, lo scopo del progetto “Siamo tutti ospiti”, promosso dalle parrocchie del Centro Storico, è recuperare una postura che sia opposta alla violenza e alla sopraffazione, riportando all’idea che l’essere ospiti costituisce un dono e un’opportunità.
“Siamo tutti ospiti” si configura all’interno della più ampia proposta “Dialoghi sulla soglia. Spazi di manutenzione dell’umano, giunta alla sua settima edizione. L’iniziativa si articola in cinque incontri, che si terranno dalle 17.45 alle 19.45 ogni sabato a partire dal 14 settembre, presso il Chiostro della Chiesa di sant’Angela Merici con accesso da piazzetta Moretto.
Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, prescindono dalla fede professata da ciascuno e mirano a istituire spazi comuni di scambio e confronto su temi che riguardano tutti, costruendo un dialogo tra le persone. In una prospettiva di comunicazione tra i presenti non ci saranno lezione monodirezionali, ma l’esperienza si svolgerà attraverso l’ascolto della proposta dell’esperto e delle domande e riflessioni che ciascuno, in base alla propria disponibilità, sarà libero di fare. Il percorso, seppure configurato come organico, si costituisce di singoli incontri, ciascuno dei quali offre una riflessione in sé compiuta, permettendo la fruizione di una, alcune o tutte le proposte a discrezione del partecipante.
Il teologo Giacomo Canobbio, Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia, sarà relatore del primo appuntamento dal titolo “Bisogno di essere ri-conosciuti”, durante il quale tratterà di antropologia fondamentale. A seguire, il 21 settembre, il docente, giornalista e scrittore Manuel Bonomo presenterà “Incontrarsi oltre la storia”, in riferimento al libro da lui scritto “Abu Avrahàm. Incontrarsi oltre la storia”. L’assistente sociale Francesca Megni, che svolge anche il ruolo di Responsabile del Servizio Sociale della zona Ovest del Comune di Brescia, parlerà il 28 settembre di “Incontrarsi oltre le generazione” in un momento di riflessione sociologica. La quarta data (5 ottobre), denominata “Incontrarsi oltre le culture”, troverà il suo fil rouge nel cinema e verrà curata dal docente Luigi Muzzolini. Il percorso si concluderà sabato 12 ottobre con “Abitare la terra come ospiti”, in compagnia di don Mauro Orsatti, presbitero specializzato in teologia biblica.