Concerto dedicato al compositore e organista Giuseppe Colturi
L’associazione amici della scuola diocesana di musica Santa Cecilia invita il pubblico bresciano al concerto di organo dedicato all’organista e compositore bresciano Giuseppe Colturi (Acqualunga 1880-1955), inserito nella XXIX Rassegna 2016 degli Incontri con la Musica promossi dall’Associazione. Il concerto si terrà sabato 30 gennaio alle ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale di Offlaga, ed ha ricevuto il sostegno del Comune di Offlaga
L’organista M° Marianna Manenti eseguirà brani di J.S. Bach e César Franck, e dei compositori bresciani Giuseppe Colturi, cui è dedicata la serata, Isidoro Capitanio (1874-1944) e Arnaldo Bambini (1880-1953), rispettivamente maestri di armonia e di organo di Colturi.
Le musiche di Colturi e la Toccata di Capitanio sono conservate in redazione autografa presso l’Archivio Musicale del Seminario Vescovile Diocesano di Brescia, depositato presso la Fondazione Diocesana Santa Cecilia; sono state catalogate in SBN grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, digitalizzate grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, e infine trascritte da Davide Mutti, vincitore della borsa di studio istituita da Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia nell’ambito del progetto “Corpus hominis. Arti, opere e cuore per la comunità”, promosso da Fondazione Opera Diocesana S. Francesco di Sales con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Marianna Manenti, giovane e brillante organista bresciana, ha già tenuto concerti in numerose località della Penisola, è organista della Corale “S. Imerio” di Offlaga e della Basilica di S. Maria della Pace a Brescia.
Il concerto si inserisce nel progetto statutario dell’Associazione di valorizzazione degli organi storici della Provincia di Brescia e dei compositori locali.
L’ingresso al concerto è libero.
REDAZIONE ONLINE
28 gen 2016 00:00