lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Offlaga
di REDAZIONE ONLINE 28 gen 2016 00:00

Concerto dedicato al compositore e organista Giuseppe Colturi

L’associazione amici della scuola diocesana di musica Santa Cecilia invita il pubblico bresciano al concerto di organo dedicato all’organista e compositore bresciano Giuseppe Colturi (Acqualunga 1880-1955), inserito nella XXIX Rassegna 2016 degli Incontri con la Musica promossi dall’Associazione. Il concerto si terrà sabato 30 gennaio alle ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale di Offlaga, ed ha ricevuto il sostegno del Comune di Offlaga

Sabato 30 gennaio alle ore 21:00 si terrà un concerto d'organo dedicato all'organista e compositore Giuseppe Colturi inserito nella XXIX Rassegna 2016 degli Incontri con la Musica promossi dall’associazione amici della scuola diocesana di musica Santa Cecilia. Il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Offlaga, ed ha ricevuto il sostegno del Comune di Offlaga.
L’organista M° Marianna Manenti eseguirà brani di J.S. Bach e César Franck, e dei compositori bresciani Giuseppe Colturi, cui è dedicata la serata, Isidoro Capitanio (1874-1944) e Arnaldo Bambini (1880-1953), rispettivamente maestri di armonia e di organo di Colturi.
Le musiche di Colturi e la Toccata di Capitanio sono conservate in redazione autografa presso l’Archivio Musicale del Seminario Vescovile Diocesano di Brescia, depositato presso la Fondazione Diocesana Santa Cecilia; sono state catalogate in SBN grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, digitalizzate grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, e infine trascritte da Davide Mutti, vincitore della borsa di studio istituita da Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia nell’ambito del progetto “Corpus hominis. Arti, opere e cuore per la comunità”, promosso da Fondazione Opera Diocesana S. Francesco di Sales con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Marianna Manenti, giovane e brillante organista bresciana, ha già tenuto concerti in numerose località della Penisola, è organista della Corale “S. Imerio” di Offlaga e della Basilica di S. Maria della Pace a Brescia.
Il concerto si inserisce nel progetto statutario dell’Associazione di valorizzazione degli organi storici della Provincia di Brescia e dei compositori locali.
L’ingresso al concerto è libero.

REDAZIONE ONLINE 28 gen 2016 00:00