Celebrazioni liturgiche
Durante il tempo del Natale 2015-2016 ci saranno diverse celebrazioni liturgiche presiedute dal vescovo Luciano Monari a partire dalla Messa della Mezzonatte della Vigilia di Natale il 24 dicembre e arrivando fino alla Santa Messa dell'Epifania del 6 gennaio la Messa pontificale "delle Genti"
Giovedì 24.12.2015 – Vigilia di Natale
ore 23.30 presso la Cattedrale Ufficio delle Letture e Santa Messa di Mezzanotte
Venerdì 25.12.2015 – Natale del Signore
ore 10.00 presso la Cattedrale Santa Messa pontificale con benedizione papale e indulgenza plenaria
ore 17.45 Vespri pontificali e benedizione eucaristica
Giovedì 31.12.2015
ore 18.00 presso la Basilica di S. Maria delle Grazie Santa Messa con Te Deum di ringraziamento e benedizione eucaristica
Venerdì 01.01.2016 – Maria Santissima Madre di Dio
Ottava di Natale – 49a Giornata mondiale della Pace
ore 19.00 presso la chiesa di S. Maria della Pace S. Messa per la Pace in occasione della 49a Giornata mondiale della Pace
Mercoledì 06.01.2016 – Epifania del Signore
ore 15.30 presso la Cattedrale Santa Messa pontificale “delle Genti”
presiede il vescovo mons. Luciano Monari
Particolarità:
1. Il canto dell’Ufficio delle Letture e della S. Messa della notte, della Messa pontificale del giorno e dei Vespri pontificali di Natale e dell’Epifania è affidato alla Corale della Cattedrale di Brescia diretta dal maestro don Roberto Soldati.
2.La ‘Messa delle Genti’ celebrata ogni anno il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, è particolarmente partecipata dalla rappresentanza delle numerose etnie cattoliche presenti nella Diocesi di Brescia e provenienti da molti Paesi dei vari continenti, nonché dai presbiteri, diaconi e laici a servizio degli immigrati, con il coordinamento dell’Ufficio e del Centro migranti della nostra Diocesi.
Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, verrà celebrato il Giubileo dei Migranti: il ritrovo delle varie comunità è previsto alle ore 14.00 in diverse chiese della città, dalle quali partiranno alle 14.45 in cortei che si raduneranno in piazza Vittoria alle 15.00, per poi confluire insieme in piazza Paolo VI ed entrare in Cattedrale attraverso la Porta della Misericordia.
I punti di partenza dei cortei saranno:
o Chiesa di S. Luca, comunità srilankese;
o Chiesa di S. Angela Merici, comunità ucraina;
o Chiesa S. Faustino, comunità filippina;
o Chiesa del Carmine, comunità africane francofone;
o Parrocchia di Stocchetta, comunità africane anglofone;
o Chiesa di S. Francesco, comunità latino americane;
o Chiesa di S. Agata, comunità eritrea e polacca.