Animatori teatrali in azione: Corpus Hominis costruisce oggi i formatori di domani
Comincia il corso per chi ama lavorare nel teatro di comunità. Tre anni di formazione per diventare esperti della materia e imparare a gestire un gruppo
Il primo anno sarà incentrato sulla scoperta dei diversi metodi di narrazione e animazione teatrale e sulle modalità di scrittura drammaturgica e di recitazione. Queste tematiche saranno approfondite nel secondo anno accanto al lavoro sulla gestione di grandi gruppi, sulle tecniche di motivazione e sul problem solving. Infine nel terzo anno saranno affinate le competenze autoriali e attorali, le tecniche registiche, nonché le modalità di ideazione e creazione di progetti di teatro comunitario.
Il primo anno del percorso si snoderà in cinque incontri formativi (il mercoledì e il venerdì dalle ore 20 alle ore 23 tra marzo e aprile) e in due week-end residenziali di 8 ore ciascuno a maggio. Il corso approfondirà argomenti legati al teatro di comunità, alla drammaturgia dell’esperienza e al welfare culturale. In particolare, nelle 30 ore previste tra marzo e maggio 2015, i partecipanti studieranno diverse tecniche teatrali e di scrittura drammaturgica, oltre a modalità concrete di coinvolgimento e conduzione del gruppo. Al termine del primo anno di percorso, le persone coinvolte prepareranno un momento di performance teatrale inserito nel Festival della Comunità (1-7 giugno 2015).
Il corso è rivolto a un pubblico tra i 18 e i 30 anni. La quota di iscrizione al primo anno è di 40 euro. Al massimo verranno accettati 40 partecipanti. Per iscriversi è possibile contattare il numero telefonico 030.3722252 oppure inviare una mail all’indirizzo: info@puntoart.it. Le iscrizioni si chiudono il 13 marzo.