lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rezzato
di VALENTINA MUSSINELLI 25 mag 2015 00:00

A piedi alla Madonna di Valverde

Domenica 24 maggio il Centro culturale “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con le parrocchie di Bedizzole, Mazzano e Rezzato, propone il XVI Pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Valverde (Rezzato)

Sin dalla prima edizione, nel 2000, la proposta si è distinta per il carattere specificatamente vocazionale; i partecipanti, in gran parte giovani, intendono affidare alla Santa Vergine le proprie attese e aspirazioni, in vista di una totale realizzazione di sé. In questa edizione il pellegrinaggio partirà dal Santuario di Masciaga (Bedizzole) alle ore 9, con la celebrazione della S.Messa, si snoderà sulle colline dei comuni di Mazzano e Rezzato, costeggerà per un tratto il fiume Chiese e giungerà attorno alle 17 alla Madonna di Valverde.

Abbiamo appena assistito al Sinodo Ecclesiale sulla Famiglia che ha avuto il coraggio di mettere a tema come la più piccola cellula della società stia cercando di sopravvivere alla profonda crisi di valori del mondo contemporaneo. Si fa strada l’idea che addirittura non sia necessario all’uomo nascere e crescere nella consapevolezza di essere stato generato da un uomo e da una donna. Come già San Giovanni Paolo II preannunciava nella Familiaris Consortio, siamo di fronte ad una vera e propria perdita di identità dell’istituto familiare cristiano.

Di fronte a tali sfide, risulta ancor più necessario quindi riscoprire cosa può rendere davvero generativa, feconda, stabile, la decisione di un uomo e una donna di riconoscere un amore che li attrae, di intraprendere l’avventura matrimoniale, di accogliere la vita che sgorgherà dal loro amore e di allargare infine l’orizzonte della propria genitorialità al mondo intero e ai bisogni della società umana.

Non sono mancati, infatti, nella storia della Chiesa esempi di uomini e donne che hanno deciso di rispondere all’amore di Dio nella donazione totale all’amato/a, mostrando agli uomini con quale dedizione Dio ama la Sua creatura; esempi di genitori che hanno guardato i figli non come una proprietà personale, ma come figli di Dio da accompagnare, talvolta silenziosamente, alla scoperta di sé; esempi di famiglie che hanno spalancato le porte della loro casa per offrire a tutti i frutti buoni dell’amore.

Colei che per prima ha ricevuto e donato l’amore della famiglia cristiana è stata la Madonna; l’ha sperimentato nella relazione con Suo marito, col Suo divin figlio e con tutta la Chiesa, che Cristo le ha chiesto di accogliere e guidare nel momento della Sua morte in croce. Essa è quindi concretamente e spiritualmente MADRE e SPOSA.

L’appello e la preghiera della XVI edizione del Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Valverde non può che rivolgersi a Lei, nella consapevolezza che la prima grande famiglia di cui ogni uomo è parte è quella di Dio. Il "titolo" che abbiamo per essere da lei accolti è uno solo: quello di figli di Dio. Affidando alla Madre della Famiglia tutti i suoi figli, specialmente i giovani, il percorso delle tappe e delle meditazioni farà memoria di quanti hanno sperimentato la bellezza di essere famiglia di Dio nel mondo.
VALENTINA MUSSINELLI 25 mag 2015 00:00