lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Verolanuova
di SERGIO ARRIGOTTI 21 apr 2016 00:00

"Verola paracycling cup” con Alex Zanardi

La gara ciclistica dedicata alle categorie paralimpiche vedrà impegnati sabato 23 e domenica 24 aprile 165 atleti diversamente abili provenienti da 22 nazioni

A Verolanuova da quattro anni si svolge una gara ciclistica internazionale unica, famosa in tutto il mondo. E’ la “Verola paracycling cup”, la gara ciclistica dedicata alle categorie paralimpiche che vedrà impegnati sabato 23 e domenica 24 aprile 165 atleti diversamente abili provenienti da 22 nazioni. Presente anche la nazionale italiana paralimpica con una squadra guidata da Alex Zanardi.

Gli atleti si sfideranno su handbike, bici convenzionali, tricicli e tandem per ipovedenti e non vedenti, in una due giorni dedicata a Maurizio Dalla Palma, l’uomo che fece conoscere nella Bassa il paraciclismo e che ha portato il mondo a Verola.

La prima gara sarà a cronometro individuale sabato 23 a Verolavecchia. Domenica invece si correrà a Verolanuova dove, a partire dalle 8.30 si svolgeranno le gare su un circuito lungo 5.8 km. La manifestazione è organizzata dall’Avis pedale Verolese, con il patrocinio dell’Uci, della Fci, dei comitati Paralimpici internazionale e italiano, della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia.

Per tutta la domenica in piazza Libertà sarà festa, con stand, associazioni, commercianti. Previste anche visite guidate ai monumenti di Verolanuova. “Ogni anno gli iscritti crescono”, racconta Matteo Cervati, presidente di Avis pedale Verolese, “da noi si sentono bene accolti”.
SERGIO ARRIGOTTI 21 apr 2016 00:00