lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 25 ago 2015 00:00

Tutti pronti per la nuova stagione del basket Leonessa

Riconfermato Andrea Diana come allenatore e con lui anche i "big" Fernandez, Alibegovic, Passera e il capitano Cittadini. Dopo la presentazione della squadra avvenuta lo scorso venerdì, i giocatori si preparano ad affrontare il nuovo campionato con una serie di amichevoli. Primo appuntamento a Crema il 1 settembre

È ripartita in un clima di euforia la nuova stagione del Basket Brescia Leonessa. Il raduno ufficiale, un bagno di folla con i tifosi, è avvenuto lo scorso venerdì nella 'casa' del basket bresciano. Il Pala San Filippo ha fatto da palcoscenico 'naturale' alla presentazione del roster sul quale la dirigenza e la tifoseria scommettono molto per una stagione ad altissimo livello.

Passerella di rito, fotografie e autografi per Reginald Holmes (Damian Hollis assente giustificato a causa di un ritardo aereo), Davide Bruttini, Leonardo Totè, Davide Speronello, Marco Passera, Juan Fernandez, Franko Bushati, Mirza Alibegovic e Alessandro Cittadini, che sarà il capitano della prossima stagione. Chiuso il mercato in anticipo rispetto alla passata stagione, nell'ultimo mese e mezzo il lavoro non si è limitato alla parte strettamente tecnica.

Si è impostato il nuovo “Piano Marketing” e si sono gettate le basi per ampliare il già interessante Settore Giovanile. “È stato un mercato strano e difficile – spiega la presidente Graziella Bragaglio - 32 squadre e 7 italiani per squadra sono impegnativi per tutti, ma siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto dal Dg Sandro Santoro al Coach Andrea Diana e dai loro rispettivi staff.

Abbiamo considerato la riconferma di Fernandez, Cittadini, Alibegovic e Passera come una opportunità da cogliere al volo e così è stato, ma la base di questo nuovo progetto sportivo doveva essere caratterizzata, ancor prima delle riconferme dei giocatori, dalla prosecuzione e dal prolungamento del rapporto con Andrea Diana che personalmente considero un elemento imprescindibile per la crescita che vogliamo imprimere alla nostra squadra".

Dopo una decina di giorni di allenamenti, la squadra scenderà in campo a Crema il 1 settembre. Il 4 e il 9 sosterrà due amichevoli contro Casalpusterlengo e Biella, mentre il 12, in occasione del Trofeo Mingotti, affronterà a Iseo la Blu Basket Treviglio. Il 18 e il 19 ancora in campo, al Torneo di Manerbio, per sfidare Casalpusterlengo, Mantova e Omegna. Le ultime amichevoli sono in programma il 23 a Brescia contro Casale Monferrato e il 26 a Mantova contro i padroni di casa.

La prima giornata di campionato è in programma il 4 ottobre a Legnano. "Abbiamo incontrato molte difficoltà - aggiunge Bragaglio - ma altrettanto efficace è stata la prontezza con cui le abbiamo affrontate e risolte. Sono quindi molto contenta di come tutti abbiamo gestito le emergenze e le novità che ci accingiamo a proporre ai nostri tifosi ed appassionati”. Per una gestione efficiente occorre prendere in esame non solo gli aspetti di natura tecnica, ma anche quelli di carattere organizzativo.

“La Società – conclude Santoro - ci ha fornito i mezzi migliori per svolgere il nostro lavoro. Dobbiamo essere consapevoli che questo rappresenta solo l’inizio e che il cammino sarà tortuoso e difficile ma saremo pronti ad affrontarlo”.
VITTORIO BERTONI 25 ago 2015 00:00