OttoQuattroVentitrè: il docufilm dell'impresa
Si chiama “OttoQuattroVentitrè - la volata finale” e racconta, attraverso riprese esclusive dietro le quinte, interviste e immagini di repertorio, la cavalcata dei Leoni del Garda verso la prima, storica promozione in Serie B, arrivata proprio l’8 aprile scorso. Al Teatro Alberti di Desenzano, è andato in scena l’evento dedicato agli auguri di Natale dei Leoni del Garda e, nell’occasione, è stato presentato il docufilm realizzato e autoprodotto internamente dalla Media House del club verdeblù.
Una première in cui Feralpisalò vuole sottolineare compattezza ed entusiasmo al di là degli attuali problemi in Serie B. Un lavoro iniziato dall'area Comunicazione quasi un anno fa, dopo la vittoria a Sesto San Giovanni e il titolo inedito di "campioni d'inverno". Lo staff, diretto da Matteo Oxilia, ha iniziato quindi a riprendere momenti di vita quotidiana tra campo e uffici, allo stadio Turina di Salò e in trasferta, "rubando" frame da riunioni e scorci negli spogliatoi o nel tunnel pre match.
La narrazione è cronologica, ma vive anche paio di flashback che ne aumentano il pathos: l'attesa prima della sfida decisiva con la Triestina, poi decisa da Butic, e la scintilla scoccata a Palermo, l'anno prima, durante la semifinale playoff persa contro i rosanero.
Tanti i protagonisti coinvolti: dal Presidente Giuseppe Pasini al capitano Elia Legati, passando da mister Stefano Vecchi e Simone Guerra fino all'Ad Marco Leali e al vice presidente Dino Capitanio. Ma anche alcuni aneddoti raccontati da Federico Carraro ("Il mister ci chiese di non guardare la partita della Pro Sesto, ma eravamo tutti in camera con i tablet accesi…”) o Filippo Pittarello, che rivive il rigore sbagliato a Trento. Oltre a loro anche altri protagonisti dentro e fuori dal campo per un girato totale di oltre 3 ore da cui sono state estratte due versioni: una da 45 minuti e quella extended, da 80, che sarà poi regalata internamente compresi i protagonisti del gruppo squadra che oggi non vestono più la maglia verdeblù.
"Per il club è stato un lavoro complesso, a tratti intricato ma entusiasmante. Un continuo slalom tra scaramanzia, scelta dei momenti, richiesta di permessi ed immagini rubate per non urtare la sensibilità di un gruppo che si stava giocando un traguardo immenso - le parole di Matteo Oxilia, direttore comunicazione di Feralpisalò - ma grazie al lavoro e alla dedizione di Federica Cremaschini, Simone Venezia, Riccardo Bortolotti e Fotolive, oltre che dei dirigenti dell'area tecnica, siamo riusciti a confezionare in maniera totalmente autoprodotta un contenuto emozionante e di qualità che ha consacrato Feralpisalò come un club moderno che comunica le emozioni del calcio cogliendo il lato spettacolare di questo sport. Ogni giorno era una ricerca del momento giusto, dell'immagine da catturare, delle parole da attenzionare in logica docufilm e l'otto aprile, dopo il kappao della Pro Sesto a Piacenza, avevamo organizzato una copertura mediatica interna importante tra video maker, gopro, fotografi, smartphone e camere dedicate alle figure apicali. Ringraziamo il ds Andrea Ferreti per la collaborazione e il presidente Giuseppe Pasini per la fiducia. Oltre a Dazn, per la disponibilità e la sensibilità di poter offrire al pubblico questo progetto durante le festività natalizie".
La ciliegina sulla torta è l'accordo con Dazn che trasmetterà in app, dal 24 dicembre, il prodotto editoriale: un regalo di Natale per tutti i tifosi e gli appassionati che sfrutterà anche la grande visibilità della Serie B nei giorni dedicati al boxing-day.
È stata, comunque, una serata aperta all’attualità, con alcuni ospiti (tra gli oltre 150 invitati) che hanno toccato il percorso dedicato a questa storica Serie B. Spazio anche al libro “Capaci di”, primo romanzo firmato Feralpisalò e realizzato con l’autore Alessandro Lucà, presentato a Librixia a settembre e che nasce dall’iniziativa in onore dei giudici eroi Falcone e Borsellino per un percorso sulla legalità promosso dalla società stessa.
"Una serata in stile Feralpisalò, tra orgoglio del passato e fame selvaggia di futuro, come recitava il nostro claim per il decennale - le parole di Ilenia Setola, direttore operativo verdeblù. Trasmettere il docufilm questa sera vuole essere un modo per ringraziare e coinvolgere sempre di più tutti i nostri stakeholder, tra partner e soci, vecchi e nuovi, facendo loro vivere ancora più da vicino lo spirito del club che ci ha portato a scrivere la storia. Stiamo vivendo un momento delicato, ma questo nulla toglie a quanto fatto. Anzi, deve compattare ancora di più per raggiungere quello che sarebbe un altro, grande traguardo come la salvezza. Feralpisalò è valori, perseveranza, antifragilità".