Ospi School: società al fianco delle famiglie
Un regalo di Natale che farà felici diverse famiglie. L’A.C. Ospitaletto Franciacorta mette in campo un nuovo progetto l’”Ospi School”, un supporto educativo gratuito per i giovani atleti. Dal prossimo 15 gennaio fino a maggio, 30 giovani tesserati della società frequentanti la scuola secondaria di primo grado avranno la possiblità di seguire, a titolo gratuito, un doposcuola per crescere dentro e fuori dal campo. L’iniziativa è stata presentata nella nuova Club House intitolata di recente a Michele Farfaglia figura storica e indimenticata del calcio e della comunità locali.
“Siamo la squadra del paese - dichiara il presidente Giuseppe Taini – e vogliamo mantenere questo robusto radicamento territoriale. Il nostro settore giovanile vanta circa 280 ragazzi che si confrontano nei vari campionati nazionali, regionali e provinciali. Ogni anno il settore affronta circa 400 partite. L’impegno, il tempo dedicato da parte di tutti questi ragazzi allo sport è tanto. Abbiamo pensato di aiutarli, mettendo a disposizione personale qualificato, nell’aiuto allo studio creando un equilibrio tra sport e istruzione per una crescita completa”. La presenza della società nelle scuole è già avviata con i corsi di educazione psicomotoria e allo sport che raggiungono circa 700 studenti.
“‘Ospi School’ – afferma il direttore generale, Pietro Sbaraini – rappresenta qualcosa in più perchè inizia una vera e propria start up nei confronti dei propri tesserati. Con ‘OSPI School’, la società intende dimostrare che lo sport e l’istruzione possono e devono coesistere. Crediamo che un giovane atleta ben supportato nella sua crescita personale possa eccellere sia in campo che a scuola”.
A guidare il programma sarà la prof.ssa Annunciata Casati, insegnante esperta della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ospitaletto, affiancata dal dirigente della società, prof. Andrea Cugola. Insieme, si occuperanno di organizzare un percorso educativo strutturato, che aiuti i ragazzi a gestire il tempo tra studio e allenamenti in modo equilibrato ed efficace. “È ormai scientificamente provato – spiega Casati – che il movimento aiuta anche lo sviluppo intellettivo. Questa attività ha la finalità di aiutare i ragazzi a coniugare movimento e studio e di insegnare a organizzare il proprio tempo perchè è con l’impegno che si ottengono i risultati”. Nei prossimi giorni, le famiglie riceveranno un modulo di iscrizione per formalizzare la partecipazione dei propri figli al progetto che non comporta alcun onere grazie alla generosità di Banca Valsabbina, F.lli Cardillo Costruzioni e Italmark. “Con questo progetto – conclude Cugola – intercettiamo un bisogno che hanno le famiglie: che i loro ragazzi siano seguiti nel modo migliore dal punto di vista sportivo e dell’educazione”.