Gli oratori sugli spalti per tifare Brescia
Ingresso “speciale” allo stadio Rigamonti, riservato ai ragazzi degli oratori, per la partita Brescia-Modena di giovedì 26 dicembre. La proposta nasce dallo staff dirigenziale della società Brescia Calcio.
Sugli spalti sono arrivati quasi 400 ragazzi dagli oratori di Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo, ben organizzati da don Pierangelo Pedersoli; don Gianluca Guana ha accompagnato i suoi ragazzi di Berlingo e don Claudio Paganini quelli di Cellatica.
Don Davide Bellandi era con i tifosi dell’Oratorio di Rezzato, don Ciro Panigara con quelli di S. Paolo e don Flavio Raineri con quelli di Trenzano. Don Francesco Pedrazzi si è attivato per l’oratorio di Orzivecchi e don Renato Finazzi per quello di Pompiano. Dall’oratorio di S. Benedetto sono arrivati i tifosi invitati da don Raffaele.
Un binomio calcio oratorio che ha sempre fatto storia. Sono tante le testimonianze di campioni, vecchi e nuovi, che vantano l’inizio della propria storia partendo dai campetti dell’oratorio; una volta su terreni quasi improvvisati, ora in aree ben curate e a norma.
La linea guida degli oratori è da sempre impostata sui valori morali dello sport: la convivenza, l’amicizia, il rispetto, il gioco di squadra e, più recentemente, l’inclusione.
Con lo sforzo di pretendere sempre la moderazione del linguaggio, un tifo in armonia con l’ambiente, dando la precedenza al divertimento dei ragazzi e meno alla tecnica e all’ansia del risultato.
In poche parole, un’attività tesa alla formazione dei ragazzi per il percorso di vita che li attende.
Nonostante il risultato finale (3 a 3), è stato bello ed emozionante per questi ragazzi assistere alla partita del Brescia sugli spalti. Un ringraziamento al Brescia Calcio per aver accolto e supportato questa iniziativa.