lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
04 apr 2025 16:02

Feralpisalò adotta il progetto Voice for Purpose

In occasione della Giornata Mondiale della Voce 2025, in programma il 16 aprile, Feralpisalò adotta il progetto “Voice for Purpose” per dare voce a chi non può più parlare attraverso una campagna di sensibilizzazione sulla voce e di donazione delle voci. E sabato 5 aprile, in occasione del derby contro il Lumezzane, la Prima Squadra scenderà in campo indossando una maglia speciale dedicata, che sarà poi messa all’asta su Charity Stars per sostenere Voice for Purpose. Sul retro ogni giocatore non avrà il proprio nome, ma il corrispettivo tradotto in traccia audio. In questo percorso, gioca un ruolo fondamentale la collaborazione con LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, che ha affiancato Feralpisalò nella creazione delle jersey dedicate a Voice for Purpose. Un design unico, nato dalla creatività degli studenti LABA e potenziato dal supporto dell’intelligenza artificiale, per dare forma visiva al messaggio del progetto: dare voce a chi non ce l’ha. A seguire, nei prossimi mesi, sarà organizzato un business forum con le oltre 160 aziende partner del Club, dedicato proprio all’esplorazione dell’intelligenza artificiale: opportunità, rischi, potenzialità.

Voice for Purpose è il primo ecosistema digitale della voce che, grazie alle più avanzate tecnologie, permette di parlare con una voce espressiva. Un servizio innovativo dedicato a tutte le persone che, a causa di patologie o condizioni cliniche, non possono usare utilizzare la voce per parlare. Grazie a Feralpisalò la libreria di voci donate si arricchirà di alternative a disposizione delle persone con disabilità vocali, aiutando a rendere il servizio ancora più vicino ad ogni esigenza. Tutti possono contribuire donando la voce ad altri, in modo sicuro, sul sito www.voiceforpurpose.com, dove si possono adottare voci espressive. Il servizio, nato da un’idea dell’attore e doppiatore Pino Insegno, si basa sulla collaborazione tra Translated, leader mondiale nei servizi linguistici, che sviluppa le tecnologie avanzate di generazione e distribuzione della voce, e NLab, il laboratorio di ricerca e sviluppo specializzato nelle soluzioni assistive per le patologie neuromuscolari.

Perché oggi molti dispositivi hanno voci meravigliose, mentre le emozioni dei malati hanno un suono robotico che non riesce a trasmettere emozioni e intonazione? E quindi, come può Feralpisalò dare alle proprie voci uno scopo e un valore alternativo? Ogni giorno interviste, trasmissioni televisive e radiofoniche, dichiarazioni pre e post partita, analisi giornalistiche, audio whatsapp, podcast, live social alimentano una macchina mediatica che non si ferma mai. Milioni di parole, voci, concetti, emozioni.

L’obiettivo è convogliare tutto questo in un contesto di valore per dare una nuova prospettiva, contribuendo ad uno scopo alternativo, incanalando le voci di tutti i propri portatori d’interesse per restituire valore. Per questo i Leoni del Garda si sono legati a “Voice for Purpose”, un consorzio globale per restituire voci umane ed espressive a chi è costretto a usare sintetizzatori vocali. Feralpisalò è una realtà che si distingue per l'impegno verso temi sociali e umanitari, incarnando valori di solidarietà e inclusione. Non è solo calcio, ma anche un’istituzione sociale che vuole restituire valore a chi lotta per i propri diritti e la propria dignità. Ed è in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto che vuole dare a queste voci un significato più alto, un obiettivo che vada oltre l’intrattenimento fine a sé stesso. Da sempre attenta a queste dinamiche, il club ha già promosso iniziative che hanno dato voce a chi spesso rimane inascoltato: dai cani abbandonati al coinvolgimento dei ragazzi con disabilità cognitiva, passando dalle donne vittime di violenza fino alla crisi umanitaria in Ucraina, senza dimenticare l'importanza dei temi della legalità e del sostegno agli oppressi dalla mafia portati nelle scuole. Il mondo del calcio è un vero e proprio reagente sociale e generatore di contenuti,

Feralpisalò incanalerà il proprio patrimonio vocale per contribuire ad aumentare la banca dati delle libreria di Voice for Purpose coinvolgendo i propri stakeholder. Ogni contenuto audio del Club sensibilizzerà alla donazione per la libreria vocale del progetto. Sarà poi organizzato allo stadio, già domani, il sistema di donazione della voce per chiunque voglia partecipare al progetto, iniziando dagli studenti di LABA, ospiti al Turina e passando ai tesserati più giovani, fino alla Prima squadra, ai tifosi fino alla dirigenza e ai partner verdeblù. Nelle prossime settimane sarà inoltre organizzato un business forum con le 160 aziende partner del club il cui tema principale sarà proprio l’utilizzo, i rischi, le opportunità, la crescita e lo sviluppo dell’AI. In questo contesto, un progetto come quello sviluppato in collaborazione con Voice for Purpose, il primo in Italia nel mondo dello sport, assume un'importanza cruciale. L’obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di dare alle parole del calcio uno scopo più alto, utilizzando il potere della comunicazione per generare cambiamenti positivi, coinvolgendo calciatori, allenatori, dirigenti e tifosi in un dialogo che vada oltre i confini del campo. Il progetto punta a costruire una narrativa che non solo intrattenga, ma che educhi e sensibilizzi, creando uno spazio in cui il calcio diventa uno strumento di crescita culturale e sociale pensando a chi la voce non può usarla. O può farlo solo tramite dispositivi dedicati. Attraverso Voice for Purpose, il mondo del calcio ha la possibilità di restituire un valore tangibile e significativo, dando alle parole una forza che oggi non è stata ancora pienamente esplorata. Il calcio può diventare il veicolo per un cambiamento positivo, coinvolgendo tutti i portatori di interesse per diffondere messaggi che siano utili alla società e che risuonino ben oltre il fischio finale di un match. Ecco perché è fondamentale che, nel produrre contenuti, ci si chieda se le parole abbiano davvero uno scopo, se possano essere utilizzate per fare la differenza, per costruire una società più giusta e consapevole.

04 apr 2025 16:02

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)