lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MAURO TONINELLI 20 mag 2015 00:00

C'era una volta il Brescia...

Rondinelle retrocesse in Lega Pro

Nell’album dei ricordi di questa stagione che si conclude sabato 23 maggio al Rigamonti sono davvero pochi i momenti da segnalare. Ci vorrebbe qualche detersivo magico che con un sol colpo di spugna elimina ciò che dispiace di più. C’era una volta il Brescia, quel Brescia che faceva sognare, entusiasmava e regalava calcio. C’era una volta il Brescia, quel Brescia che molti oggi associano ancor a Roby Baggio, anche se di imprese, prima e dopo il divin codino, ce ne sono state altre. Ma per una strana regola del calcio e di giochi della mente la maglia con la V bianca sul petto si prende gioco dell’uomo, ha voluto sancire la definitiva retrocessione in Lega Pro nell’anniversario, l’11° per la precisione, dell’addio al calcio del fantasista di Caldogno.

Scherzi del destino o scherzi da prete direbbe qualcuno, anche se molti, magari profanamente, ci siamo trovati spesso a cantare quel ritornello di Cesare Cremonini “da quando Baggio non gioca più, non è più domenica”. Ma Baggio, ahinoi, non gioca più da un po’ anche se il Brescia ha saputo giocare le sue carte, con alti e bassi passando dalla B alla A e viceversa. Fino al buio più profondo che sancisce quest’anno la caduta, rovinosa e catastrofica, in Lega Pro. Resta una flebile speranza, poco onorevole, non tanto per il fatto che riporti Zambelli e compagni nel campionato cadetto. Assolutamente no!

Il ripescaggio esiste e ha tutta la sua dignità. La parte poco onorevole è che ciascun bresciano ora spera che il Parma fallisca. E questo, rimane poco onorevole sperare di costruire la propria salvezza sulla disgrazia altrui. Qualcuno è già pronto a obiettare, con giusta motivazione, che questo è il calcio e il caso Parma non l’ha creato Sagramola o i vertici di via Bazoli. Forse dimenticandosi i pensieri e gli stati d’animo di qualche mese fa.

Si attende ora lo sviluppo. Ognuno speri quel che crede. Certo è che, anche se Baggio non gioca più, ci scusi Cremonini, in Lega Pro le Rondinelle potranno tornare a giocare… di domenica!
MAURO TONINELLI 20 mag 2015 00:00