Calcio a 5 del Credito Cooperativo
Si prospetta un ricco fine settimana per la città e per Sirmione, grazie alla 20ª edizione del torneo di Calcio a 5 del Credito Cooperativo, che si svolgerà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. La manifestazione, organizzato da Federazione Lombarda delle Bcc con Cral di Iccrea Banca e il patrocinio di Federcasse, si svolgerà in 18 campi allestiti nella struttura sportiva del Sirmione Calcio Rovizza, da venerdì a sabato, e al Centro Sportivo Mario Rigamonti di Brescia per le fasi finali di domenica.
Nato come piccolo torneo agli inizi degli anni 2000, l’edizione numero 20 ha l’orgoglio di essere la prima plastic free e a cui parteciperanno 87 squadre provenienti da 14 regioni. “È un evento che vede tantissimi giovani mettersi in gioco celebrando i valori dello sport come l’aggregazione, l’inclusione e la voglia di stare insieme – dichiara l’assessore alle Politiche in materia di Sport, Alessandro Cantoni – ma anche replicando le varie situazioni di vita, quali le difficoltà, gli ostacoli da superare con il sacrificio, la passione e l’impegno”.
Oltre alle principali 272 partite in programma, sono previsti anche il torneo del “Treangol”, competizione dedicata alle squadre che non hanno superato la fase a gironi, e la “Partita dei Numeri 1” in calendario nella giornata di sabato, in cui partecipano i presidenti, i direttori e i manager della Bcc che hanno iscritto squadre al torneo.
Molteplici i riconoscimenti che verranno distribuiti tra cui il premio “miglior calciatore/miglior calciatrice”, “miglior portiere” e “panchina d’oro”. Non mancheranno anche momenti di premiazione simbolici come il trofeo “Vittoria Ialongo” a memoria dell’ex Presidente del Cral di Iccrea e madrina del Torneo dal 2006, scomparsa nel 2021, che verrà assegnato a chi saprà valorizzare e interpretare meglio lo spirito della manifestazione, e il premio “Fair Play” intitolato a Savino Bastari, direttore generale di Bcc Credito Consumo, scomparso nel 2022.