Verso le elezioni: candidati e gruppi femminili
Il 19 aprile, alle 18, presso il Centro Paolo VI - Aula Magna (Via Gezio Calini, 30), le associazioni femminili della città invitano le liste che esprimono un candidato o una candidata sindaco/a a dialogare con loro. L’incontro è aperto al pubblico previa iscrizione sulla pagina di EWMD Brescia (https://ita.ewmd.org/Calendar/moreinfo_responsive.php?eventid=43118&org_id=EWM3).
L’iniziativa è promossa da EWMD Brescia (delegazione territoriale del network European Women's Management Development) e da Progetto GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies) e vede implicate molte associazioni che in città si occupano di politiche femminili. Le associazioni femminili del territorio si uniscono in questa occasione per ricordare l’importanza per le donne di essere in prima linea su tematiche come la politica (a prescindere dai partiti e dalle ideologie) in quanto attività sociale, finalizzata a organizzare la società e a migliorarla. Tutti i partiti, gruppi e movimenti politici hanno idee, principi, approcci alle questioni di genere che possono determinare la parità sociale, politica ed economica tra i sessi. La funzione del governo locale è fornire servizi chiave a chi abita i territori e alle imprese, inclusi l’assistenza sociale, le scuole, gli spazi culturali, i parchi e le strutture per il tempo libero, i trasporti e i collegamenti, il regolamento urbanistico, la raccolta dei rifiuti e il sostegno alle organizzazioni.
“Le discussioni politiche spesso si focalizzano su questioni nazionali ma, nel quotidiano, i cittadini e le cittadine fanno riferimento alle amministrazioni locali: ecco perché è fondamentale che i candidati vengano a presentarci e le loro proposte per una città a misura di donna: come pensano di migliorare la rappresentatività delle donne bresciane (quindi far crescere il numero di elette in consiglio comunale e fra gli assessori)? Che misure sono previste nei loro programmi per le donne bresciane (asili, lavoro ed imprenditoria femminile, lotta alle violenze, sicurezza...)? Queste le macro domande a cui l’evento del 19 aprile dovrebbe dare risposta” dichiara Martina Avanza, presidente di GAPP e delegata al coordinamento generale dell’iniziativa.
“Le associazioni che rappresentiamo sono no profit e apartitiche - commenta la Presidente di EWMD Brescia, Alice Palumbo - stiamo raccogliendo le domande che verranno formulate dalle varie realtà associative. Nel processo elettorale democratico il confronto con i cittadini e le cittadine è fondamentale per conoscere convinzioni, valori e impegni di chi aspira ad amministrare. Contiamo nella massima pluralità di idee grazie all’adesione da parte di tutte le liste o gruppi di liste collegate ai candidati e alle candidate sindaci”.
Essendo l’evento a ridosso del deposito delle liste, si promuove l’invito a partecipare a tutti i movimenti o partiti che siano stati in grado di depositare il 15 aprile una lista che esprima un candidato/a sindaco/a. Si chiede alle liste che ancora non si siano manifestate di scrivere a brescia@ewmd.org e gapp.gender@gmail.com per portare la loro voce il 19 aprile.
Hanno aderito all’iniziativa, accanto a EWMD Brescia e Progetto GAPP: A.N.D.E. Brescia (Associazione Nazionale Donne Elettrici); Associazione Donne Politica e Istituzioni Brescia; Casa delle Donne Brescia (Centro anti violenza); Cooperativa Butterfly (Centro anti violenza e case rifugio); Prime Minister Brescia (scuola politica per giovani donne); Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere.
“L'intento di Ande Brescia (Associazione Nazionale Donne Elettrici che sostiene l’iniziativa) - precisa la presidente Fausta Luscia - è di promuovere ed accrescere la partecipazione non solo delle donne, ma di tutti i cittadini, alla vita politica e sociale. Motivo che ha sempre visto Ande promuovere iniziative di tipo informativo e di sollecitazione ad espletare il proprio diritto/dovere di voto".