lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 giu 2018 17:02

Ubi per le imprese bresciane

Il 20 giugno UBI Banca organizza oltre 40 incontri one-to-one per altrettante imprese bresciane sulle opportunità offerte dai mercati internazionali e gli strumenti utili ad affrontarli

Il prossimo 20 giugno UBI Banca organizza a Brescia, presso la sede della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est in Corso Martiri della Libertà n. 13, un incontro rivolto alle imprese del territorio dedicato alle opportunità offerte dai principali mercati internazionali.

L’incontro seguirà l’International Banking Forum di UBI Banca che si svolge il 14 e 15 giugno a Milano, vedrà la partecipazione di circa 80 banche estere corrispondenti del Gruppo in 22 Paesi del mondo, consentendo un’ampia analisi delle piazze internazionali che registrano le principali interazioni commerciali con il nostro Paese.

Oltre quaranta imprese bresciane avranno la possibilità di confrontarsi, attraverso incontri one-to-one, con gli esperti degli Uffici di Rappresentanza esteri della Banca per approfondire opportunità, criticità e prospettive dei mercati nelle relative aree geografiche di riferimento.

“Obiettivo dei meeting è fornire un supporto concreto, su misura anche per le piccole e medie imprese, al fine di favorire un percorso di internazionalizzazione che nell’attuale contesto globale, altamente competitivo, diventa sempre più strategico per lo sviluppo delle aziende italiane, in diversi casi addirittura una condizione per la sopravvivenza delle stesse” ha dichiarato Stefano V. Kuhn, Responsabile della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca. “Un’opportunità aperta sia a imprese già presenti all’estero, sia ad aziende che intendano valutare l’avvio dell’espansione internazionale, per affrontare la progettazione strategica ed operativa dei piani di sviluppo, in relazione alla propria struttura aziendale che sarà rapportata alla valutazione dei potenziali mercati esteri, con un servizio di consulenza operativa, oltre a prodotti bancari specifici, peraltro accessibili anche attraverso i Centri Estero del Gruppo presenti su tutto il territorio nazionale”.

Alle ore 17 - presso la Sala Conferenze UBI Banca Corrado Faissola a Brescia, Piazza Mons. Almici - è previsto il convegno a ingresso libero "Opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti" durante il quale il Responsabile dell'Ufficio di Rappresentanza di Dubai illustrerà alle aziende presenti i progetti di sviluppo in essere nell'area, anche in vista di Expo 2020, il contesto bancario e gli strumenti finanziari disponibili nel Golfo.

Le imprese partecipanti appartengono ai settori che caratterizzano il tessuto economico bresciano, in particolare il manifatturiero, la meccanica, la metallurgia, l’edilizia, l’agro-alimentare, nonché comparto turistico – alberghiero, beni di lusso e servizi alle aziende.

Nel 2017 le esportazioni nel nostro Paese hanno registrato un incremento del 7,4% rispetto al 2016, a 450 miliardi di euro. Il contesto internazionale in cui operano le imprese italiane è sempre più sfidante. La Lombardia e il suo tessuto imprenditoriale rappresentano una delle regioni con maggiore vocazione all’export: il 27% delle esportazioni italiane e il 22% del PIL sono generati in Lombardia. Parallelamente, il 37,2% degli sportelli di UBI Banca si trova in Lombardia e il 60% dei prestiti alle imprese della Banca viene erogato ad aziende lombarde.

Incontri simili, espressamente dedicati alle imprese del territorio, si svolgono anche il 19 e il 21 giugno a Bergamo e Milano. Un’iniziativa di particolare attenzione nei confronti delle realtà produttive locali, ovvero nelle aree di maggiore attività di UBI Banca.

UBI Banca è direttamente presente, con i propri uffici di rappresentanza, in USA (New York), Emirati Arabi Uniti (Dubai), Cina (Shangai e Hong Kong), Marocco (Casablanca), Brasile (San Paolo), Russia (Mosca) e India (Mumbai).



REDAZIONE 15 giu 2018 17:02