Nel solco di don Bosco
“L’educazione è cosa del cuore”. La celebre frase di san Giovanni Bosco, che ha dedicato gran parte della sua vita ai giovani e alla loro formazione, è alla base del percorso educativo e formativo dell’Istituto salesiano “San Bernardino” di Chiari attivo dal 1926 con la Scuola media. Nel 1995 l’offerta formativa si arricchisce con l’apertura del Liceo Scientifico, nel 2001 tocca alla Scuola primaria, infine nel 2014 viene avviato il Liceo delle Scienze umane a indirizzo economico-sociale.
Per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, l’istituto “San Bernardino” propone un open day il 13 gennaio: dalle 9 alle 12 per la secondaria di primo grado, dalle 14.30 alle 18 per i due licei.
Gli studenti e le loro famiglie sono invitati a conoscere le strutture, gli insegnanti e l’offerta formativa che rende attuale il metodo educativo di don Bosco, il sistema preventivo, che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita. La scuola è interessata alla crescita integrale della persona in tutte le sue dimensioni: culturale, espressiva, affettiva, sociale, fisico-corporea, spirituale e religiosa, orientando a questa finalità generale l’impegno di tutte le figure educative, chiamate a portare il proprio contributo attivo alla promozione del successo formativo. È al contempo una scuola attenta al territorio e al futuro.
A partire dal 2019 i due licei promuovono il programma “Doppio diploma Italia-Usa” che offre l’opportunità di ottenere un diploma di “high school” statunitense completando simultaneamente il percorso scolastico con il diploma di maturità.
Alla costruzione della persona, l’istituto salesiano affianca l’impegno per una valida preparazione culturale, un solido quadro di valori, l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare con successo la vita nella società e la ricerca continua di soluzioni innovative capaci di rivitalizzare continuamente la tradizione.
L’offerta è quella di una scuola dove si impara a vivere, al passo con i tempi e attenta al singolo, capace di orientare verso scelte libere e responsabili, che vive l’apprendimento come il frutto dell’esperienza maturata all’interno di una rete di occasioni formative e che considera l’accoglienza, l’incontro e l’accompagnamento attuati nelle scelte curricolari, didattiche e organizzative, strumenti privilegiati per raggiungere questa finalità.
Per partecipare all’open day è possibile prenotarsi on line compilando il modulo presente sul sito www.salesianichiari.it/openday.