Il Natale dei bresciani? Al Museo
Con l'avvicinarsi delle festività torna anche il tradizionale appuntamento con l’offerta culturale che Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia propongono fino all’8 gennaio 2024 per i visitatori di tutte le età, con un ricco programma di mostre, eventi, cinema e laboratori ludico creativi.
Durante il periodo festivo è possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle Collezioni permanenti ospitate nelle sedi dei Musei Civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Museo delle Armi Luigi Marzoli), arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, visitabili sia autonomamente, con le web app di visita EasyGuide, a disposizione di tutti con il proprio smartphone, oppure partecipando a visite guidate dedicate.
Oltre agli imperdibili laboratori che Fondazione Brescia Musei organizza per le famiglie e al Winter Camp, la proposta per i bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere ad arte il periodo più magico dell’anno durante la pausa scolastica, e la ricca proposta cinematografica del Nuovo Eden, quest’anno Fondazione Brescia Musei dedica uno speciale regalo di Natale a tutti i visitatori: il 25 dicembre infatti le mostre Storie, ritmi, movimenti. Lorenzo Mattotti e Finché non saremo libere, oltre alla Pinacoteca Tosio Martinengo e quindi il percorso espositivo Lorenzo Lotto. Incontri immaginati saranno aperti gratuitamente dalle 16.00 alle 20.00.
Il 24 e il 31 dicembre e il 7 gennaio, alle ore 11.00, il pubblico potrà approfittare delle ultime occasioni per ammirare le opere dell’artista veneziano Fabrizio Plessi, protagonista del progetto pionieristico Plessi sposa Brixia, la cui esposizione terminerà proprio il 7 gennaio 2024: installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls che si snodano tra il Museo di Santa Giulia e la cella di Minerva del Capitolium. Il 4 gennaio alle 15.30 si terrà l’ultima visita alla mostra a cielo aperto di Davide Rivalta, il progetto espositivo diffuso di sculture animalier all’interno delle aree verdi del Castello di Brescia, che pure terminerà con la fine delle feste, il 7 gennaio 2024. Il 24 e il 31 dicembre e il 7 gennaio 2024, alle ore 15.00, si potrà prendere parte, al Museo di Santa Giulia, al percorso attraverso le storie, i ritmi e i movimenti di Lorenzo Mattotti, uno dei più grandi illustratori di fama internazionale, mentre il 23 il 30 dicembre e il 6 gennaio, alle ore 15.00, i visitatori potranno approfondire le opere e le tematiche della mostra Finché non saremo libere, che affronta il quanto mai – e purtroppo - attuale della condizione femminile della donna della mondo, con un focus dedicato all’arte iraniana e su come sia cambiata nel corso degli anni anche in base agli sviluppi storico-sociali.
Sempre il 23 il 30 dicembre e il 6 gennaio, alla mattina, alle ore 11.00, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo il pubblico potrà immergersi nella suggestione del percorso dedicato a Lorenzo Lotto. Incontri immaginati: un’occasione di visita speciale per scoprire i punti in comune tra il pittore veneziano e i grandi Maestri della coeva pittura bresciana, le invenzioni, la resa della luce, la qualità superba dei dettagli in un percorso all’insegna della bellezza. Tre infine le visite guidate dedicate alla scoperta delle collezioni e del patrimonio custodito nei Musei Civici: il 23 e il 30 dicembre la passeggiata tra i capolavori sarà dedicata al Museo di Santa Giulia e a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, domenica 24 dicembre sarà la volta del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, mentre lunedì 31 dicembre l’appuntamento è per conoscere il Museo delle Armi Luigi Marzoli.
Molte le attività che Fondazione Brescia Musei dedica alle famiglie. Il 23 dicembre, i bambini e bambine dai 6 agli 11 anni accompagnati dai loro genitori, potranno partecipare a un laboratorio che trae spunto dal film d’animazione di Lorenzo Mattotti La famosa invasione degli orsi in Sicilia, per dare vita a una piccola storia personale fatta di immagini disegnate dai bambini stessi. Alla Vigilia l’appuntamento è doppio: la mattina i bambini dai 3 ai 5 anni, al pomeriggio i più grandi, dai 6 agli 11 anni saranno invitati a creare Un mantello trapuntato di stelle, un cielo stellato come quello che fu protagonista della magica notte di Natale. Anche il 6 gennaio, per aspettare insieme la Befana, l’appuntamento è stato pensato in due momenti, per soddisfare tutte le fasce di età (dai 3 agli 11 anni): la mattina i più piccoli creeranno fantasiose e buffe calze porta dolci, al pomeriggio, i più grandi metteranno in scena, con la magia del teatro delle ombre, le storie e le leggende legate alla figura della magica vecchina, un po’ strega, un po’ fata, che porta gli ultimi doni prima di chiudere le feste.
Anche il Cinema Nuovo Eden, aperto senza interruzioni durante le festività, propone una ricca programmazione cinematografica per tutti i gusti. Il giorno di Natale, la sala presenta una selezione di film che abbracciano qualità e diversità. Alle 16, Comandante di Edoardo De Angelis offre una toccante storia vera che celebra il soccorso come pilastro dell'identità italiana. Seguono alle 18.30 e alle 20.00 le proiezioni di Un anno difficile di Olivier Nakache e Eric Toledano, una travolgente commedia contemporanea, diretta dai registi di Quasi amici con l’esilarante coppia comica formata da Jonathan Cohen e Pio Marmaï e una sorprendente Noémie Merlant. Alle 17:30 e alle 21:00, Palazzina Laf i Michele Riondino che ritorna sul celebre caso di mobbing all’Ilva di Taranto. La programmazione continua con la prima visione di La moglie di Tchaikovsky di Kirill Serebrennikov a partire dal 27 dicembre e tre film in programma per l’ultimo dell’anno: Il cielo brucia alle 18.15 e alle 20.00, una commedia leggera che si lascia progressivamente contagiare da una malinconia e da una riflessione che tagliano in profondità, l'irresistibile ritorno di Michel Gondry che dentro ad una commedia esilarante mette tutta la sua infanzia, intelligenza e depressione - Il libro delle soluzioni, alle 15.30, alle 17.30 e alle 20.30 e un'inimitabile eleganza 2d per un film che dosa con intelligenza i silenzi e fa viaggiare in mondi lontani: Il faraone, il selvaggio e la principessa in programma alle ore 16. Per i più piccoli, imperdibili appuntamenti con Yuku e il fiore dell’Himalaya di Arnaud Demuynck e Rémi Durin il 24 dicembre, e Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò il 27 dicembre.