Ewmd Brescia: eletto il nuovo consiglio direttivo
Lunedì 30 gennaio 2023, presso il Teatro San Carlino, l’Assemblea di Ewmd ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2023-2024: Alice Palumbo (co-presidenza, Presidente), Raffaella Tonni (co-presidenza, Vice Presidente), Domenica Alghisi (Tesoreria), Dorina Frati, Laura Bressi, Lucilla Rizzini, Martina Avanza e Melita Djordjevic.
Ha aperto la parte pubblica dell’Assemblea la neo-eletta Alice Palumbo: “Benvenuti nel viaggio alla riscoperta del femminile. Del suo talento, della sua natura, del suo modo di pensare, sentire e agire declinato in una prospettiva culturale multidisciplinare: sia essa sociale, che economica, politica, tecnologica, espressiva e soprattutto scolastica-educativa” e ha precisato: “il nostro è un progetto non solo per le donne. Ha un respiro molto più ampio, e vuole coinvolgere chi vuole arricchire le organizzazioni, e la società più in generale, di possibilità”.
L’obiettivo del programma presentato da EWMD Brescia per il biennio è quello di puntare ad una cultura (non solo organizzativa) gender sensitive e inclusiva. In linea con il tema dell’anno di EWMD Italy la delegazione locale inaugura il 2023 infatti chiedendosi cosa significhi essere femministe e femministi oggi attraverso una tavola rotonda: “Per un nuovo femminismo inclusivo. Conoscenza, coscienza e politica dell’empowerment” di cui riportiamo un estratto dell’abstract: “La leadership femminista riguarda le politiche che le donne che vogliono fare la differenza sono disposte e in grado di attuare, il loro approccio al mondo, la loro capacità di fare le cose in modo diverso e la loro capacità di cogliere opportunità e affrontare le sfide in rete.”
Nella tavola rotonda, moderata da Alice Palumbo: Susanna Pozzolo, Professoressa e Direttrice del LOG - Centro di Ateneo sugli studi di genere dell’Università di Brescia, si occupa di tematiche di genere, femminismo, diritti, uguaglianza, ha diretto e partecipa a diversi progetti europei in tema, ha partecipato alla stesura del BdG e del GEP di Unibs. Fra le iniziative promosse dal LOG: ciclo di incontri sulla medicina di genere, molteplici attività con le scuole, diverse le collaborazioni con istituzioni locali per redigere i bilanci di genere. EWMD Brescia non poteva che rinnovare la Convenzione per sostenerne i progetti mettendosi a disposizione per essere parte attiva; Elisa Molteni, neo-laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali che ha presentato il suo lavoro di ricerca di tesi dal titolo “Dall’equità di genere al bilancio di genere: comunicazione e strategie per un futuro inclusivo”, andando a collocare la recente Certificazione di genere nel filone del femminismo di Stato; Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Machina Lonati, che ha parlato di uguaglianza sostanziale e cioè di come la formazione permette di superare le diseguaglianze esistenti per garantire le libertà. Per questo EWMD Brescia ha rinnovato la Convenzione con l’Istituto, e presto gli studenti e le studentesse saranno nel ruolo di mentor perché, ad esempio, nei programmi sulla diversità uno dei fattori limitanti per il progresso talvolta è proprio l’incapacità nei ruoli apicali di comprendere profondamente le questioni in chiave contemporanea. Questo approccio inverso è un’opportunità per avere maggior aderenza con la realtà. I più giovani e le più giovani avranno dall’altra parte la possibilità di osservare e imparare dal pensiero di chi è più esperto, di influenzare le future politiche organizzative e di sviluppare maggior confort nel confronto con persone più grandi; Federico Stefanelli, formatore e docente di public speaking. Ha portato l'improvvisazione teatrale a Brescia e ora questo format verrà utilizzato anche nella prossima edizione di Agorà, la scuola di dibattito di EWMD Brescia che quest’anno si aprirà anche a studenti di ITS Machina Lonati. Con il suo intervento ha ricordato l’importanza della libertà di manifestazione del pensiero, in particolare espressiva.
L'adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.
Per le persone che desiderano impegnarsi a rimuovere gli ostacoli alla piena partecipazione femminile alla vita economica, sociale e politica le iscrizioni a EWMD Brescia sono aperte: https://italy.ewmd.org/ewmd_brescia.php. Per approfondimenti: brescia@ewmd.org.