E’ cultura!: apre Palazzo Martinengo Villagana
Per la manifestazione di ABIEventi, in programma dal 7 al 14 ottobre, Bper apre se le sedi
Parte il 7 ottobre e proseguirà per una settimana la prima edizione di “è cultura!”, la manifestazione organizzata da Abi Eventi che eredita le precedenti esperienze di Invito a Palazzo e del Festival della Cultura Creativa. “è cultura!” si propone come punto di riferimento per gli eventi educativi promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi. Bper Banca partecipa con l’apertura di diverse sedi storiche.
A Brescia i visitatori sono attesi a Palazzo Martinengo Villagana, in via Martiri della Libertà 13. L'edificio risale all’inizio del 1600 ad opera del conte Francesco, discendente dal potente e ricchissimo cavaliere Pietro Martinengo. Il Palazzo subì continui sviluppi e ampliamenti secondo le esigenze, i gusti familiari e di rappresentanza. Le differenti opzioni stilistiche e soprattutto la monumentale facciata principale confermano l’evoluzione del Palazzo da dimora familiare a residenza di alto pregio. Il primo importante intervento di ammodernamento del palazzo fu ispirato ai modelli veneziani di Baldassare Longhena e commissionato dal conte Giovanni Giuseppe Martinengo di Villagana all'architetto Antonio Marchetti, anche se l'attribuzione dei lavori costituisce ancora argomento di discussione.
Sede storica della Banca San Paolo di Brescia che vi trasferì la propria sede nel 1926, da sempre custodisce una galleria di inestimabile valore artistico. La visita a Palazzo Martinengo è gratuita e possibile solo su prenotazione, scrivendo un’email a cristiana.rotundo@bper.it. Gli orari disponibili sono i seguenti: dalle 10.15 alle 11.15, dalle 11.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30. I dettagli di orari e condizioni di visita sono consultabili al link https://eculturadavivere.it/partners/bper.